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Autore Topic: Posso aggiungere la batteria?  (Letto 4894 volte)
jmax
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« il: Venerd́ 29/Marzo/2013 18:25:05 pm »

Ciao Ragazzi,
PREMESSA: mangio pane ed elettricit? da quando sono bambino, per cui dopo aver letto la mia domanda non prendetemi in giro.
Sulla mia PX150E '82 posso aggiungere la batteria? Se si, ed immagino sia possibile, quali controindicazioni avrebbe? A cosa devo stare attento? Mi servirebbe solo il supportino di lamiera batteria da mettere sotto la ruota di scorta? Dove la posso collegare?

Domanda per gli esperti e per chi lo ha gi? fatto.

Grazie per le dritte
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DGiu
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« Risposta #1 il: Marted́ 02/Aprile/2013 10:11:46 am »

Buon giorno e buon inizio settimana a tutti/e,

per quanto riguarda la corrente posso aiutarti molto poco. Ho ben poche nozioni in elettronica ed elettricit?, a parte pagare la bolletta di casa, e cambiare la batteria alla macchina. Comunque a parte le pochissime nozioni, sapere la differenza tra corrente alternata CA, e corrente continua CC, 6V, 12V e 220V quella di casa.
Sono del parere che la vespa deve essere solo ed esclusivamente SENZA BATTERIA.
Infatti la mia prima VBB1 impianto modificato, ponticello, batteria eliminata.
Attuale Vespa 150 GL, stessa cosa. Ponticello nel raddrizzatore, batteria eliminata.
Per la GTS 250ABS che ho ora (frullatore) non posso fare un accidente di niente per eliminare la batteria. Se la batteria ? scarica, ci sono problemi all'avviamento, e durante la marcia problemi di iniezione (senza carburatore) insomma con la batteria sulla GTS che non sia perfettamente efficiente, non vado da nessuna parte, a spinta non parte, se faccio ponte con un altra batteria parte si ma poi ci sono problemi di alimentazione. Quindi mi limito a chiamarla Vespa.
Ho una visione totalmente all'antica della vespa. Bastava la miscela nel serbatoio per andare dove vuoi, senza dipendere dalla batteria. Ricordo la GS, che ha sempre avuto problemi di partenza con la batteria scarica, problemi con il vecchio raddrizzatore. Ma almeno c'era e c'? la possibilit? di escludere la batteria.

Ora jmax tu che gi? hai l'impianto senza batteria la vuoi mettere.
Vabb?, se posso esserti di aiuto in qualche modo ti allego gli impianti con batteria. Ma non sono io che aiuto te, semmai il contrario. Ho sott'occhio 3 PX euro3, una in Germania e due in Italia, e francamente mi sono fermato all'acquisto perch? appunto ancora non ho trovato il modo di eliminare la batteria. Studiato l'impianto, e non me ne frega niente del motorino avviamento, e del pulsante accensione, e dell'accensione elettrica non sono ancora riuscito a capire come eliminare la batteria sul nuovo PX euro3.

Comunque ecco il tuo impianto senza batteria (il meglio a mio avviso)

Se esce gi? CC dal fili blu dello statore il positivo della batteria PENSO dovresti collegarlo appunto al blu, se esce CA dovresti interporre un raddrizzatore tra batteria e statore sul cavo positivo. E poi cambiare clacson da CA a CC, qualche modifica al commutatore penso, cambiare pulsante STOP freno posteriore. insomma CA e CC il risultato e uguale, ma il funzionamento e diverso. Come dire motore DIESEL e BENZINA, il risultato e identico ma il funzionamento ? molto diverso. E qui lo dico e qui mi smento, date le mie scarse qualit? in campo elettrico ed elettronico.


Impianto PX con batteria:


Ulteriore impianto PX con batteria. Qui hanno apportato modifiche. E da quanto ho capito, hanno modificato da puntine ad accensione elettronica (altra grande cazzata). Tolto bobina A.T. e messo centralina. E qui ti posso solo aiutare a tradurre dal tedesco all'italiano. Colore dei fili etc. etc..., etc.


Ora vedi un po' tu se sei sempre dell'idea di voler mettere la batteria. Fosse per me assolutamente no. Anzi, io farei, e faccio l'esatto contrario. Elimino sempre la batteria alla vespa dove possibile. Maledetta 4T GTS che non posso togliere la batteria.

Buona Giornata e buon lavoro.
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jmax
Utente Vesparestauro
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« Risposta #2 il: Marted́ 02/Aprile/2013 12:27:51 pm »

Ciao DGiu,
devo farti i miei complimenti, disponibile e preciso come sempre.

La mia idea della batteria ? venuta solo ed esclusivamente per avere la possibilit? di accendere le luci e suonare il clacson anche a motore spento.
Niente di pi?.
L'accensione sar? sempre a pedivella, ed in effetti non ho mai pensato a tutto il resto ovvero alla interazione dell'accensione elettronica che ? presente sul mi PX E.

Ecco perch? ho chiesto consigli agli esperti ed a chi ci fosse gi? passato.

Rifletter? su ci? che hai scritto.

Grazie ancora.
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