Vespa Restauro

Sezione Restauri VESPA => I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... => : iosono89 Wednesday 23/November/2011 15:23:00 PM



: Guida al restauro 50 Special
: iosono89 Wednesday 23/November/2011 15:23:00 PM
Ragazzi buonasera mi chiamo Enrico e sono nuovo del forum, ho letto diversi post da voi pubblicati ma in quanto dovrei cominciare a restaurare un 50 special comprato da me qualche giorno fa vorrei qualche consiglio.
Il mio primo passo e stato quello di far vedere la foto  a un meccanico esperto della mia zona (sono di catania), lui ovviamente si occupa solo di vespe e mi ha detto che per un restauro completo probabilmente 1000 se ci bastano ? assai.
Certo lui i lavori li fa bene ma non vi sembra un p? eccessivo?? io la voglio fatta a regola d'arte e di colore rosso in modo tale che possa inscriverla al registro fmi certo non deve essere impeccabile ma deve piacere. La vespa ? ingolfata e ovviamente ha bisogno di una super revisione al motore dove credo andra via il 70% dei suoi componenti cerco di postarvi una foto di com'e e una foto di come vorrei che diventasse

Inoltre luned? andro alla motorizzazione per prendere la targa e consegnare il libretto vecchio.
Un saluto a tutti voi e spero che possiate aiutarmi al pi? presto
Enrico



: Re: Guida al restauro 50 Special
: tonysubwoofer Wednesday 23/November/2011 15:43:39 PM
Guai se consegni il libretto originale......gli devi dire che lo vuoi tenere in quanto documento storico.
Te lo ridanno con il timbro di annullamento.

Non capisco cosa deve fare il meccanico con 1000 euro.


: Re: Guida al restauro 50 Special
: tonysubwoofer Wednesday 23/November/2011 15:44:32 PM
leggiti questo topic:

http://www.vesparestauro.it/vespaforum/index.php?topic=1377.0 (http://www.vesparestauro.it/vespaforum/index.php?topic=1377.0)


: Re: Guida al restauro 50 Special
: tonysubwoofer Wednesday 23/November/2011 15:45:14 PM
Mi raccomando le foto con dimensione 640x480.


: Re: Guida al restauro 50 Special
: iosono89 Wednesday 23/November/2011 15:54:13 PM
Guai se consegni il libretto originale......gli devi dire che lo vuoi tenere in quanto documento storico.
Te lo ridanno con il timbro di annullamento.

Non capisco cosa deve fare il meccanico con 1000 euro.

ok chieder? di riconsegnarmelo grazie..


: Re: Guida al restauro 50 Special
: iosono89 Wednesday 23/November/2011 15:56:22 PM
Mi raccomando le foto con dimensione 640x480.

(http://img100.imageshack.us/img100/672/20112011158.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/100/20112011158.jpg/)

questa ? la vespa oggi  domani la vorrei cos? pi? o meno :)


(http://img706.imageshack.us/img706/9258/rossocorallooriginale.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/706/rossocorallooriginale.jpg/)



che ne dite??? ma poi mi chiedevo se questo ? il colore originale


: Re: Guida al restauro 50 Special
: tonysubwoofer Wednesday 23/November/2011 16:52:17 PM
Ti sei girato qualche restauro che c'? qui sul forum?

Per i colori basta che vedi l'elenco che c'? sul sito.

Con 1000 euro cosa fa il meccanico?


: Re: Guida al restauro 50 Special
: iosono89 Wednesday 23/November/2011 17:01:16 PM
allora il meccanico mediamente con quella cifra dovrebbe rifare il motore completamente a nuovo e la carrozzeria completamente..io vorrei girarne qualche altro ma purtroppo di pratici di vespe non ne conosco.

Ma si vedono le foto che ho pubblicato??????


: Re: Guida al restauro 50 Special
: rama Wednesday 23/November/2011 17:15:13 PM
Lo smontaggio e il rimontaggio chi lo cura ? Tony ci ha fatto capire che c'? una differenza tra restauro, ricondizionamento,ripristino e riparazione. Alla fine la Vespa sar? rossa ugualmente, ma la sostanza sar? diversa. Dipende per 1000 euro che tipo di lavoro viene fatto. Se nel motore cambia le fasce, la candela e le puntine ? caro, se fa lavori come puoi vedere nel forum non mi pare esorbitante vedendo le condizioni esterne della Vespa.


: Re: Guida al restauro 50 Special
: iosono89 Wednesday 23/November/2011 17:35:55 PM
nono la vespa deve essere un vero e proprio restauro(tra carrozzeria e motore)..la candela la cambio pure io eheheh
mi piacerebbe fare un lavoro similare a quello di tony parlo della vespa special del'81 mi ? piaciuta tantissmo complimenti.
Il meccanico sta in via alfonzetti a Catania si dovrebbe chiamare Nino Gilera qualcuno di voi lo conosce??



: Re: Guida al restauro 50 Special
: tonysubwoofer Thursday 24/November/2011 09:16:49 AM
No non lo conosco......cmq con 1000 euro ci fai ben poco, a meno che si tratti di sola manodopera.


: Re: Guida al restauro 50 Special
: iosono89 Thursday 24/November/2011 09:52:14 AM
1000 euro  di manodopera ragazzi ma state scherzando???????


: Re: Guida al restauro 50 Special
: tonysubwoofer Thursday 24/November/2011 10:13:12 AM
Perch? scusa!
 
Io, ti sto solo dicendo che se questo tizio vuole 1000 euro di manodopera per un RESTAURO ci potrebbe stare.....anche se a mio parere ce ne vorrebbero altri, non esagero.....300 400 euro.
Ma siccome ? un meccanico, difficilmente conosce il significato di restauro e di tutte le fasi che caratterizzano questa procedura.

Se pensi di restaurare un motore con 100 euro di manodopera, forse non ti sei fatto i conti giusti o ancora meglio non hai capito come viene restaurato.

Potresti fare come fanno la maggior parte delle persone.....lo lavi e lo rimetti in carrozza dicendo: tanto il motore non si vede e subito si sporca.

Caro iosono89, non puoi pretendere di comprarti una villa dell'800 vincolata dalla soprintendenza e pretendere che i lavori da eseguire siano uguali a quelli di un villa dei notri tempi.

Fai tu.


: Re: Guida al restauro 50 Special
: tonysubwoofer Thursday 24/November/2011 10:27:20 AM
Io ti consiglio di informati un p? su come vengono effettuati i lavori durante un restauro e di capire se effettivamente tu ci credi in queste cose.

Perch? gi?, da queste poche righe, mi hai dato la dimostrazione di essere poco informato e di non curarti di cose importanti come la conservazione del libretto originale.

Quindi la cosa che ti consiglio di fare ? riflettere su cosa vuoi veramente.

Una vespa per fare il figo (che poi non capisco cosa ci sia di figo) come fanno tutti, stanchi solo dopo qualche mese di piccola manutenzione e convinti di avere oro puro da vendere su subito.it o un mezzo da conservare, che ti tiene compagnia quando non hai nulla da fare e soprattutto da tramandare alle generazioni future.

Decidi tu, non ti dico pi? nulla.

Un altra cosa....non prendere spunto da vespe che vedi su subito.it in cui di dicono "restauro maniacale", perch? di maniacale non c'? nulla se gi? vediamo un cavalletto nero su di un mezzo che lo dovrebbe avere zincato.

Gurdati i topic sui motori e sui mezzi restaurati e chiedi pure.


: Re: Guida al restauro 50 Special
: iosono89 Thursday 24/November/2011 13:34:34 PM
Caro Tony...Che io non abbia esperienza penso lo si intuisce da subito..ma tutti abbiamo un punto di partenza..ora la mia intenzione  proprio quella di avere un mezzo da conservare e poter utilizzare solo nei fine settimana magari pure da tramandare chi sa..
tutto sensa fretta per questo ho deciso di far rimettere prima a nuovo il motore e tutto cio che riguarda la meccanica poi penser? alla carrozzeria passo dopo passo
grazie per i chiarimenti vi poster? tutti gli andamenti.. e non esitare a correggermi se sbaglio..


: Re: Guida al restauro 50 Special
: tonysubwoofer Thursday 24/November/2011 14:11:31 PM
Le mie critiche sono orientate a farti riflettere........perch? di personaggi che restaurano vespe ne esistono a migliaia.

Io non vorrei che dopo tanti sacrifici e soldi spesi, di trovarti con un mezzo che non ha nulla da a che fare con quello che vedi su questo forum.

Attendiamo aggiornamenti.


: Re: Guida al restauro 50 Special
: tonysubwoofer Wednesday 28/December/2011 14:14:26 PM
Hai iniziato a restaurare?


: Re: Guida al restauro 50 Special
: iosono89 Saturday 31/December/2011 10:10:34 AM
ragazzi buongiorno e buon ultimo dell'anno ho finalmente iniziato a restaurare e dopo 2 settimane sono tornato e ho trovato la vespa solo col telaio e in mille pezzi...per quanto riguarda la carrozzeria devo sostituire il copri-forcella lo sportellino di destra, il cavalletto, il bloccasterzo, come parti essenziali.
Smontandola abbiamo scoperto che aveva un cilindro 90cc e carburatore 16.Io sinceramente la far? 75 cc il carburatore lo lascero uguale (voi cosa consigliate???).
per quanto riguarda il prezzo ho iniziato col dare 750euro per (manodopera sabbiatura  carrozzeria completa con gli accessori essenziali che ho scritto in precedenza).
Vi posto le foto della vespa pronta per la sabbiatura, dopo che sono stati tolti almeno 10 kg tra terra nera e fango hihihi...

(http://img4.imageshack.us/img4/5237/img0010xqc.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/4/img0010xqc.jpg/)

Ps:ho portato la vespa da un RESTAURATORE non da un meccanico


: Re: Guida al restauro 50 Special
: iosono89 Saturday 31/December/2011 10:19:16 AM
Ecco le foto dei vari pezzi... questo ? il motore con la mia iniziale xd la marmitta rester? originale perche ? essenziale per l'iscrizione fmi..

(http://img42.imageshack.us/img42/6882/img0013erd.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/42/img0013erd.jpg/)

(http://img854.imageshack.us/img854/1563/img0014ax.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/854/img0014ax.jpg/)

(http://img207.imageshack.us/img207/7392/img0008em.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/207/img0008em.jpg/)

ovviamente sono tutti pezzi da sabbiare, le gomme da buttare..

ASPETTO I VOSTRI CONSIGLI A PRESTO


: Re: Guida al restauro 50 Special
: tonysubwoofer Saturday 31/December/2011 19:43:23 PM
buon restauro.


: Re: Guida al restauro 50 Special
: 2fast 2furious Sunday 15/January/2012 21:20:13 PM
Speriamo sia un restauratore con la R maiuscola!


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