Vespa Restauro
Giovedì 16/Maggio/2024 22:30:53 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 8
  Stampa  
Autore Topic: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata  (Letto 65411 volte)
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« il: Mercoledì 19/Settembre/2012 19:06:02 pm »

Salve a tutti/e rag?, come da titolo finalmente ho trovato la GL.
Provo a inserire qualche foto se riesco..



Non mi ? mai riuscito di inserire immagini. Studio ancora come si fa a caricarle direttamente...


si ma come ridimensiono?

proviamo cosi:









ed ecco la nonnetta che ? stata ferma 20 anni esatti in garage coperta da lenzuolo. Ieri sono andato a prenderla dal signore che me l'ha venduta. Ovviamente non parte, o meglio non partiva. Ho passato tutto il pomeriggio a smanettare. Ho semplicemente pulito il carburatore e messo benzina fresca, ? partita dopo mezzo colpo. Ora ? senza serbatoio ed ha un disastro di ruggine all'interno cos? ho messo due litri di acido, lo giro ogni tanto cosi si mangia la ruggine. Poi tankerite.




non solo ho pulito il carburatore ma anche tutto questo. Ho verniciato di alluminio il copri selettore marce e la griglia della ventola, di nero la cuffia e il copri carburatore. Domani metto foto mo ? buio gi?' in garage.

Purtruppo non posso portarla al collaudo. Gli inconvenienti non mancano mai. Oggi sdoganata ma devo riparare questo.



? rotto il manubrio, la leva del freno d'avanti esce fuori. Cos? non passa il collaudo mo non so che fare. Nuovo ho visto che costa 189euro e poi da verniciare. E qui chiedo aiuto. Costruire la parte mancante o mettere nuovo?
« Ultima modifica: Giovedì 18/Ottobre/2012 20:36:38 pm da 2fast 2furious » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Mercoledì 19/Settembre/2012 19:15:31 pm »

devi mettere il link tra img e img....vedi come ho fatto io.

La foto deve essere 640x480.....se non il thread diventare illegibile e ingestibile.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giovedì 20/Settembre/2012 09:16:24 am »

Buon Giorno,

e spero di mettere bene ora le immagini. Piano piano si impara.
Pulito qualcosa alla vespa. E montato griglia ventola, cuffia, coperchio preselletore marce che avevo verniciato ieri.





il coperchio carburatore lo solo appoggiato per foto. Ho messo cosi il tubo benzina provvisorio per sentirla in moto. il serbatoio ? smontato perch? lo sto pulendo con acido e dopo tankerite, il tubo grosso di gomma nera dell'aria ? rotto e non ho il nuovo. e vedo che mancano anche i gommini passacavo, hanno adattato pezzi di spugna.


pulsante stop non funziona. lo hanno montato con silicone, senza guarnizione, e il silicone ? entrato dento i contatti dove c'? la molla. Pulsante e guarnizione gi? ordinato.



cavalletto spruzzato di alluminio, ma mi sa che lo prendo nuovo ? storto. Neanche lo smontato, pulito carteggiato, incartato, e spruzzato. Se lo smonto lo metto nuovo e basta.


marmitta che non so che razza ?. Provo a portarla cosi al collaudo, ma ho i miei dubbi che passa. Sulla scheda tecnica della Piaggio non ? cosi, con doppia trombetta, se si accorgono lo dicono subito, vai cambiala e torna.


per il manubrio per ora l'ho adattato cosi. E per questo non passa sicuro il collaudo. si vede chiaramente che ? rotto. E azionando il freno d'avanti la leva esce fuori.




E qui non so davvero che fare.
- riparare (come io non sono capace, e non so a chi rivolgermi)
- cambiare, dopo farlo verniciare (saro' capace a smontare e rimontare?)
Loggato
fourtaz
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 189


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giovedì 20/Settembre/2012 13:18:59 pm »

personalmente prenderei un nuovo manubrio
Loggato
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Giovedì 20/Settembre/2012 13:23:53 pm »

Classica rottura dovuta ad una caduta, si ripara tranquillamente.
Loggato

Ehia fidati...
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Giovedì 20/Settembre/2012 13:45:25 pm »

Ottima vespa.....devi staccare il manubrio e riportare alluminio....poi si fora e rimetti la leva.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Domenica 23/Settembre/2012 08:54:12 am »

Buon Giorno e buona domenica a tutti/e,

e qualche lavoretto altro fatto. Provato a recuperare il serbatoio. Veramente un disastro di ruggine all'interno.

prima lavata con acqua e bulloni, energica sbattitura, e una notte in acido




non male come primo risultato direi, altra lavata con bulloni, acqua, alcol etilico e poi di nuovo acido all'interno




ancora stesso trattamento, e decisamente meglio direi





stamattina fatto ancora, svuotato, acqua ad alta pressione, alcol etilico di risciacquo, altro acido fresco all'interno. Penso che domani gi? va bene. Se mi arriva la chiave smonto il rubinetto. Risciacquo e ci passo del ferox in attesa della tankerite.
A proposito ieri tutto il giorno in Italia, girato mezzo MI, Como, Varese, Saronno, e sembra che parlo arabo se chiedo tankerite. Mi guardano con occhi sbarrati come se avessi chiesto la luna.
Solo due carrozzieri ho trovato, che bonificano serbatoi loro. Entrambi mi hanno detto di portare il serbatoio che lo fanno loro, ma non possono vendere niente.
In internet ancora pi? complicato, per la Svizzera che non ? europa, in pi? si aggiunge il trasporto speciale, in quanto la tankerite ? catalogato prodotto infiammabile, quindi richiede un trasporto speciale. Tutto secondo me per alzare di parecchio il prezzo. La confezione piccola, che a me basta e avanza costa solo 28euro di listino, ma mi sa che mi tocca a me andare a prenderla a Belluno o Torino. Cose da pazzi. Ricevo pacchi e pacchettini da tutto il mondo ordinati in internet e telefono, i pi? svariati prodotti di ogni genere, infiammabili e non. Mai avuto difficolt? a ordinare, pagare, e ricevere.
Se mi rivolgo in Italia, sembra sia un'impresa quasi impossibile, mille difficolt? in ogni e dove.
Comunque, questo serbatoio quasi pulito, se non riesco a procurarmi la tankerite, mi sa che compro nuovo il serbatoio, in Germania su sip-scooter.com costa solo 79euro, e non pago spedizione e dogana. Me lo ordina una signora in un centro Piaggio per la sua officina. Un giorno massimo due ha detto che arriva. Appena lo ha mi chiama e vado a prenderlo, e c'? l'ho a 5km da casa. Pi? semplice di cosi non si pu?.
Se aspetto dall'Italia, e dall'italiani, mi sa che vado in pensione e questo serbatoio non lo monto mai.
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Domenica 23/Settembre/2012 09:41:22 am »

Siamo alla frutta.

Comunque, lo puoi anche utilizzare senza trattamento....la miscela contiene olio e lubrifica il serbatoio.

Tony.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Domenica 23/Settembre/2012 21:59:08 pm »

La cosa migliore per il manubrio ? ricostruire con alluminio tramite saldatrice, poi rimodellare con trapano e smerigliatrice flessibile, per? io spesso in questi casi ricostruisco con resina epossidica caricata con limatura di ferro o alluminio, mettendo un paio di fili di ferro da 1 mm piantati sul "buono", tramite 4 buchini da 1 mm.
Una sorta di ponte dentistico, che comunque tiene, perch? la leva spinge sulla parte buona.
 OK
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Martedì 25/Settembre/2012 23:18:24 pm »

Buona sera a tutti/e,

aggiungo un po' di foto dei miei lentissimi lavori sulla vespa.

serbatoio completamente sgrassato e tolta tutta la ruggine con acido. Si ? anche rotto il rubinetto corroso dall'acido.


pulito da tutta la ruggine


passato del ferox


poi trovato questo prodotto in alternativa alla tankerite. Problemi di trasporto per quest'ultima. Questo prodotto acquistato in un officina qui in Svizzera specifica al restauro moto. A mio modesto avviso ? pi?' che valido.



Trasparente e duro d'accidenti, ecco ora come ? il serbatoio dall'interno




e stavo appunto pensando di ricostruire anche la parte mancante del manubrio con questa resina. Come ha suggerito 50specialmax. E la trovo come idea pi? che buona. Devo cercare la scheda tecnica e vedere le caratteristiche di questo prodotto. Essendo stato studiato per incapsulare serbatoi. Non so il grado di durezza finale, sollecitazioni a torzione, e adesione all'alluminio rotto. Normalmente questo prodotto ? garantito per serbatoio di ferro o alluminio. Per altri metalli garantiscono con riserva. Per i serbatoi in materiale sintetico non garantiscono niente.
Sarebbe da provare la ricostruzione del manubrio con questa resina. Il mio dubbio ? l'adesione che con gli sbalzi climatici alluminio/resina non caschi gi? tutte cose tra qualche mese.
« Ultima modifica: Martedì 25/Settembre/2012 23:34:19 pm da DGiu » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Mercoledì 26/Settembre/2012 12:19:58 pm »

Ottimo lavoro.....ma io ero sempre del parere che se non ci passavi niente era ottimo lo stesso.

Basta non lasciare seccon il serbatoio.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Mercoledì 26/Settembre/2012 12:25:16 pm »

Se la tua resina ? epossidica tiene, per quel poco di sbalzo termico ? abbastanza elastica, basta creare delle "radici" nel metallo. OK
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Mercoledì 26/Settembre/2012 12:40:47 pm »

Stai parlando con un chimico..... Risata Risata Risata Risata

 Gas
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Mercoledì 26/Settembre/2012 14:15:25 pm »

Buon Giorno a tutti/e,

anche oggi fatto qualcosa. Smontato la marmitta.


Grattata, carteggiata, spazzolata quasi a metallo nudo


Poi spruzzata di nero alta temperatura, come la cuffia motore.




ma non mi piace per niente il lavoro fatto oggi. Quella doppia canna pi? grossa la hanno saldata dopo.
Nell'ultima foto si intravede il numero di omologazione della marmitta
Simbolo Piaggio IGM 0112 S
che infatti corrisponde al numero che ? scritto sulla scheda tecnica.
Quindi presumo che questa ? la sua marmitta originale, ma ? stata saldata quella doppia canna successivemente.
81db devono essere, 84db per marmitte usate come in questo caso.
Se al collaudo misurano il rumore, e sicuro lo misurano se voglio immatricolarla come veicolo d'epoca, sicuro non passa per quella doppia canna saldata.
Gi? il colore della vespa non ? originale, e il colore dei cerchi e ruote neanche, ma questo non interessa al collaudo qui.
Quasi quasi la vado a tagliare quella canna. La apro in due la marmitta, pulisco tutto, saldo, sabbio e la spruzzo di nuovo.
Non mi piace per niente il lavoro fatto oggi.

Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Mercoledì 26/Settembre/2012 14:19:56 pm »

E per il manubrio forse l'ho trovato nuovo in Germania. Se risponde domani vado a prenderlo.
E poi sorge il dubbio se faccio il foro per il quadro spegnimento, visto che neanche quello ? originale.
Ma questo neanche interessa al collaudo.
Pero' io sinceramente lo voglio il quadro con chiave sopra il manubrio.

Altrimenti provo a fare come ha detto 50specialmax, ricostruire la parte mancante con la resina epossidica
« Ultima modifica: Giovedì 18/Ottobre/2012 20:47:51 pm da 2fast 2furious » Loggato
Pagine: [1] 2 3 ... 8
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!