Vespa Restauro
Luned́ 20/Maggio/2024 23:24:27 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
  Home Help Ricerca Calendario Login Registrati  
  Mostra Posts
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 14
121  Generale / Il BAR di Vesparestauro / Chi mi aiuta a vedere di che modelli vespa sono??? il: Sabato 29/Gennaio/2011 20:22:39 pm
stasera mettendo in ordine nel garage, ho trovato queste due selle che non vedevo da un po'.....

purtroppo non ricordo di che modello sono.....

qualcuno le ricorda?





122  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: come ci guadagnamo il pane? il: Sabato 29/Gennaio/2011 18:25:24 pm
in un sito di restauro che si rispetti ( come il nostro naturalmente) un buon carrozziere ( a parte tony) ci vuole sempre!!!!!!!!!
123  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: come ci guadagnamo il pane? il: Sabato 29/Gennaio/2011 18:08:21 pm
ahahah hai ragione!!!!

comunque aspettiamo tutti lui!!!
124  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Mi presento e presento la mia vespa il: Sabato 29/Gennaio/2011 18:02:10 pm
dj gonz io ho una vnb2....... molto bella e restaurata!!!! a breve posto le foto
125  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: come ci guadagnamo il pane? il: Sabato 29/Gennaio/2011 17:43:13 pm
benissimo!!!!! non ci puoi far vedere qualche lavoro???
126  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: come ci guadagnamo il pane? il: Sabato 29/Gennaio/2011 15:21:49 pm
lavoro con mio padre nel suo negozio di scarpe e sto per terminare l universit
127  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: come ci guadagnamo il pane? il: Sabato 29/Gennaio/2011 14:34:29 pm
anch io sono appassionato di mobili antichi!!!

lavoro con mio padre e sto per terminare l universit
128  La nostra rovina / Burocrazia / Re: Acquisto vespa radiata d'ufficio il: Sabato 29/Gennaio/2011 12:59:02 pm
Continuo del precedente:

Schema di scrittura privata di compravendita:
SCRITTURA PRIVATA
Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___
V E N D E
al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che ?), cilindrata 145,45 c.c., targa ____, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3 ? al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova, radiata d'ufficio dal PRA di ____ in data ___ e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo cos? com?? non ? destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto.
Ogni spesa per l?eventuale reiscrizione al PRA e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ.
Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza null?altro avere a pretendere dal sig. WJ.
Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.
Citt?, data
In fede.
firmaXY

N.B. 1: i dati della Vespa devono essere scritti TUTTI: modello, cilindrata esatta, sigla e numero di telaio e cavalli fiscali o kW.
N.B. 2: esibire i seguenti documenti al momento dell'autentica della firma: documento d'identit? valida e codice fiscale venditore, documento d'identit? e codice fiscale acquirente, libretto di circolazione (se c??), foglio complementare (se c??) ed estratto cronologico del PRA.
N.B. 3: ? possibile (anzi, ? "consigliabile"!) effettuare la scrittura privata di vendita utilizzando il Mod. NP-2B, in distribuzione presso gli uffici di ACI-PRA, in copia singola in bollo. L'autentica pu? essere fatta direttamente agli sportelli STA privati (agenzie autorizzate) o in comune, ricordando di portarsi appresso la marca da bollo da 14,62 euro. Ma ricordate che gli sportelli STA pubblici (PRA e motorizzazione) possono autenticare le firme solo nel momento in cui si provvede all'iscrizione al PRA, NON prima, quindi conviene rivolgersi agli uffici anagrafe del comune se si fa l'atto di vendita prima di avere tutti i documenti pronti.

Ecco dove potete scaricare il Mod. NP-2B e le istruzioni per la compilazione: Automobile Club d'Italia: Modulistica PRA


2.1: il proprietario NON intestatario ? in possesso dei documenti originali (libretto e certificato di propriet? o foglio complementare).

In questo caso il possessore (proprietario non intestatario) deve presentare i seguenti documenti all?ACI (ricordate di andare sempre prima direttamente all?ufficio bolli dell?ACI per chiedere quanto si deve pagare per i 3 bolli maggiorati del 50%, perch? ogni ufficio ha un proprio metodo):
- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);
- copia del certificato d'iscrizione della Vespa ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
- carta di circolazione;
- foglio complementare originario (che verr? annullato e restituito, se richiesto);
- titolo di propriet? (Scrittura Privata di compravendita (secondo lo schema proposto) in doppio originale e due marche da bollo o Mod. NP-2B in singola copia in bollo).

Successivamente, entro 60 giorni dal ricevimento del CdP a proprio nome, si deve fare richiesta in motorizzazione dell'aggiornamento del libretto di circolazione a proprio nome (un'etichetta adesiva che va applicata negli appositi spazi).

La prima revisione obbligatoria si dovr? fare obbligatoriamente presso la motorizzazione, prima di circolare.

2.2: il proprietario NON intestatario non ha il foglio complementare (ma ha il libretto).

Se, invece, il foglio complementare ? stato smarrito, il possessore deve presentare denuncia di smarrimento presso gli organi di polizia e produrla all?ACI (in questo caso conviene che la denuncia venga fatta DOPO l?acquisto della Vespa tramite la scrittura privata di vendita o di compravendita ed ? meglio portarsi appresso in questura sia una copia della scrittura che una visura del PRA da cui si evince che la Vespa ? radiata).
Il possessore deve presentare i seguenti documenti all?ACI:
- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);
- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
- carta di circolazione;
- denuncia di smarrimento del foglio complementare originale;
- Scrittura Privata di compravendita (secondo lo schema proposto) in doppio originale e due marche da bollo o (Mod. NP-2B in singola copia in bollo).

Come nel punto precedente, entro 60 giorni dal ricevimento del CdP a proprio nome, si deve fare richiesta in motorizzazione dell'aggiornamento del libretto di circolazione a proprio nome (un'etichetta adesiva che va applicata negli appositi spazi).

La prima revisione obbligatoria si dovr? fare obbligatoriamente presso la motorizzazione, prima di circolare.


2.3: il proprietario NON intestatario non ha il libretto (anche se ha il foglio complementare).

Come gi? detto, se manca il libretto di circolazione (che ci sia o meno il foglio complementare), la Vespa dovr? essere obbligatoriamente sottoposta per prima cosa a collaudo (che varr? anche come revisione) presso la motorizzazione, per l?immatricolazione ed il rilascio del duplicato del libretto, senza che vi sia stata la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico. Naturalmente il proprietario NON intestatario deve presentare denuncia di smarrimento del libretto presso gli organi di polizia e produrla alla Motorizzazione (DOPO aver acquistato la Vespa).
Il possessore deve presentare i seguenti documenti alla Motorizzazione:
- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati, unitamente al Certificato di rilevanza storica (questo prevede le dichiarazioni dei vari meccanici e carrozzieri che sono intervenuti sul veicolo per i lavori eseguiti a regola d'arte, o un'autocertificazione in tal senso, la vespa sar? anche esaminata fisicamente dal responsabile FMI, Vedi: http://www.federmoto.it/home/moto-de...o-storico.aspx );
- denuncia di smarrimento della carta di circolazione originale;
- scrittura privata di vendita o di compravendita (come sopra);
- estratto cronologico rilasciato dal PRA.

Il possessore, una volta ottenuto il libretto, deve poi presentare i seguenti documenti all?ACI:
- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);
- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
- nuova carta di circolazione a proprio nome;
- foglio complementare originario o denuncia di smarrimento dello stesso (ed eventuale richiesta di conservarlo annullato);
- Scrittura Privata di compravendita (secondo lo schema proposto) in doppio originale in bollo (o Mod. NP-2B in singola copia in bollo).


Mi sembra di aver esposto tutti i vari casi possibili, passiamo ora ad analizzare i costi.

SPESE BUROCRATICHE E NON:

Visura = ? 2,84 e/o estratto cronologico ? 20,82 (i costi si intendono se fatti allo sportello del PRA) (l'estratto cronologico ? indispensabile se la reiscrizione si chiede in una provincia differente da quella di iscrizione al PRA del veicolo).

- Titolo di propriet?: basta una marca da bollo da 14,62 euro e, se l'autentica si fa in comune, 52 centesimi per le spese di segreteria, sia che si debba fare la dichiarazione o la scrittura privata con il mod. NP2B (se si usa la scrittura privata di compravendita, sono necessarie n. 2 marche da bollo da ? 14,62). (Il notaio non ? pi? necessario per l'autentica di firma, come da circolare dell'ACI-PRA prot. n. DSD/0006846/08 del 19/05/200

- Iscrizione al Registro Storico FMI (scelta come soluzione pi? economica rispetto all?ASI): ? 50 (oppure ? 100, in assenza di documenti e mper veicoli demoliti) + ? 1 di bollettino postale + ? 3 per n. 12 foto dello scooter = ? 54 (oppure ? 104).
C?? da aggiungere l?iscrizione personale al Moto Club FMI, se non si ? gi? soci, che pu? variare dai 40 ai 60 euro, diciamo altri ? 50,00.

- I 3 bolli maggiorati del 50% vanno pagati secondo le indicazioni del locale ufficio provinciale ACI preposto. Normalmente dovrebbero essere di ? 19,11 + 50% x 3 = ? 85,99 (tranne Veneto, Calabria, Campania, Marche, Lombardia, Piemonte, Abruzzo e Molise, vedi:
http://www.agenziaentrate.it/wps/wcm...o+auto+2010/#8 ), pi? il costo di 1 o 3 bollettini postali (dipende se vogliono i pagamenti singoli o uno globale), ma la cosa cambia da regione a regione, sia per il variare del bollo ordinario (tassa di propriet?), sia per quel che riguarda il bollo per veicoli d?epoca (tassa di circolazione ridotta, che si paga solo se si circola, vedi: http://www.agenziaentrate.it/wps/wcm...+auto+2010/#18 ), che potrebbe essere la forma di bollo richiesta, sia perch? potrebbero non richiedere alcun tipo di bollo, in considerazione che il veicolo era gi? d?epoca e sicuramente non circolava. (Personalmente, in Puglia, ho pagato 3 bolli per motociclo d?epoca, maggiorati del 50%, con 3 bollettini, per un totale di ? 20 + 50% x 3 = ? 90 + 3 = ? 93,00).
Naturalmente, se volete circolare, dovete aggiungere il bollo per veicoli d?epoca della vostra regione per l?anno in corso.

- Spese PRA di reiscrizione: ? 75,98 (+ ? 2,00). In caso di reiscrizione a nome di persona diversa dall?intestatario, potrebbero richiedere il pagamento dell?IPT (dal giugno 2005 i PRA hanno avuto disposizioni di applicare l'Imposta Provinciale di Trascrizione "ridotta" per le moto d'interesse storico e collezionistico, cio? tutte quelle che passano di mano all'atto della reiscrizione al PRA o della reimmatricolazione come veicoli d'epoca) che sono circa 25 euro (a seconda delle province). Addirittura, in caso di acquisto della Vespa radiata da proprietario NON intestatario, potrebbero richiedere il pagamento dell?IPT doppia, come in caso di acquisto di veicoli con l?art. 2688 (vedi: Automobile Club d'Italia: Passaggio di propriet? ), cosa da rifiutare ASSOLUTAMENTE, in quanto l?art. 2688 non ? valido per l?acquisto di veicoli radiati, che si possono acquistare da un proprietario NON intestatario solo con la scrittura privata di vendita o di compravendita.

- Spese Motorizzazione per trascrizione sul libretto, se non si ? gi? il proprietario intestatario: un vaglia postale di ? 14,62 ed uno di ? 7,80 = ? 22,42 + 2 = ? 24,42. Se, invece, bisogna richiedere il duplicato del libretto, i vaglia da fare sono di ? 29,24 e di ? 25,00 = ? 54,24 + 2 = ? 56,24 (in questo caso bisogna aggiungere 20,82 euro per l'estratto cronologico da richiedere al PRA). I bollettini vengono rilasciati presso le sedi della Motorizzazione (bisogna solo aggiungere i dati personali).

Totale = circa ? 265, esclusa l?iscrizione al Moto Club, l?IPT e l'eventuale collaudo (oppure un massimo di circa 410 euro)

in conclusione si pu? fare benissimo da soli, ma comporta un po' di tempo, quindi nel caso  in cui non lo si abbia a disposizione (come me), ? sempre meglio affidarsi ad un'agenzia (onesta) e far fare tutto a loro, senza correre il rischio di sbagliare.
129  La nostra rovina / Burocrazia / Acquisto vespa radiata d'ufficio il: Sabato 29/Gennaio/2011 12:58:40 pm
Come reiscrivere al PRA una vespa radiata d'ufficio
1) Cosa significa ?radiato?:
("Radiato d'ufficio dal PRA" ? la dizione corretta, oppure potreste trovare quest'altra: "Demolito d'ufficio ex art. 96 del CdS")
? la procedura a cui viene sottoposto un veicolo da parte del PRA quando non vengono pagati i bolli per almeno 3 anni consecutivi (oltre quello in corso). Il veicolo viene "congelato" burocraticamente, per cui non pu? circolare (pena multa e sequestro del libretto di circolazione o del veicolo) e non pu? essere sottoposto a regolare passaggio di propriet?.
Tutto ci? non vale per i ciclomotori, in quanto NON sono iscritti al PRA (e mai lo sono stati) e pagano il bollo come tassa di circolazione (cio?, solo se circolano), ma solo per i veicoli che vanno iscritti al PRA (per le moto, quelle dai 50cc. in su).

In passato (sino al 1992) la procedura poteva essere effettuata dal PRA senza avvisare direttamente i proprietari dei veicoli (elenchi dei veicoli radiati venivano affissi per 60 giorni nella sede del PRA), ragion per cui la maggior parte dei proprietari non ne veniva a conoscenza e continuava a circolare. La radiazione veniva alla luce solo in caso di controlli o di vendita del veicolo (procedura che veniva bloccata in quanto il veicolo, per il PRA, era come se non esistesse pi?, veniva "congelato"). Unico modo per risolvere la situazione era quella, da parte del proprietario, di reimmatricolare il veicolo con nuova targa e documenti, esibendo un estratto cronologico del PRA al collaudo presso la motorizzazione.

La situazione ? cambiata negli ultimi anni grazie all'art.18 della Legge n. 289/2002, che consente la reiscrizione al PRA dei veicoli radiati d'ufficio, conservando la targa ed i documenti (se presenti), purch? siano veicoli storici iscritti ai vari registri storici abilitati e che paghino gli ultimi 3 bolli maggiorati del 50%. L?importante ? che sia presente almeno la targa, anche se sono stati smarriti libretto e CdP (o foglio complementare). In assenza della targa (anche se ci sono i documenti originali) il veicolo pu? essere solo reimmatricolato con nuova targa e documenti, facendo il collaudo in motorizzazione, ma senza bisogno di iscriverlo ad ASI o FMI.

La circolare della Direzione Generale della Motorizzazione che regola la materia ? la Circolare protocollo n. 79260 del 04-10-10 ( http://www.asifed.it/template_pagine...t=485&idlv=40#).

Ricordate che, in caso di veicolo radiato dopo il 1992, se siete il proprietario intestatario, potete fare opposizione alla radiazione se non avete mai ricevuto l?avviso del procedimento di radiazione in atto tramite raccomandata da parte dell?ACI.

Premessa 2: se dovete acquistare la vespa da altri, non fidatevi mai di quello che asserisce il venditore:
a prescindere che sia il proprietario intestatario o il semplice possessore, anche la persona pi? amichevole e con le migliori intenzioni pu? darvi un?informazione errata (che lui stesso ritiene, a torto, giusta), per cui, prima di acquistare un veicolo usato, fate sempre una visura al PRA con il numero di targa.
La visura ? un documento (non legale) che contiene tutte le informazioni sul veicolo corrispondente al numero di targa interessato e sul proprietario. E? anche l?unico documento che vi pu? confermare che il veicolo ? realmente radiato o meno.
La visura costa, allo sportello, euro 2,84 (ma pu? essere fatta anche on line per euro 5,62, vedi: Automobile Club d'Italia: Home page ). Si pu? fare anche presso l'ACI o le varie agenzie, ma attenti a chiederne prima il costo!

Premessa 3: la Vespa:
diamo per assodato che la vespa da reiscrivere al PRA sia un ottimo conservato o un perfetto restaurato, con tutti gli impianti efficienti e/o rifatti. Dovendola iscrivere obbligatoriamente al Registro Storico FMI ( http://www.federmoto.it/home/moto-de...o-storico.aspx ) o richiedere l'Attestato di Datazione e Storicit? presso l?ASI ( ASIFED - Automotoclub Storico Italiano ), dev?essere pari all?originale, anche per i particolari, ma soprattutto per il colore, che dev?essere, anche se non proprio l?originale, almeno uno di quelli di quel modello per quell?anno. E deve avere come minimo 20 anni (et? minima per l?iscrizione al R.S. FMI e per l?omologazione ASI).
Naturalmente, per poter iscrivere la vespa al R.S. FMI o per l?omologazione ASI, bisogna prima essere personalmente soci di un club collegato ad ASI o FMI.
Normalmente i moto club federati FMI hanno costi associativi inferiori a quelli ASI.

Premessa 4: il foglio complementare originale:
In caso sia presente il foglio complementare originale della vespa, siccome verr? sostituito con il moderno certificato di propriet? (CdP), si pu? richiedere di conservarlo, annullato, come documento storico, rilasciando una dichiarazione del tipo seguente (che si trova presso gli uffici ACI):

DICHIARAZIONE
Il/la sottoscritto/a _____________ nato/a a _____________(__) il________
residente a _______________(____) in via_____________ n. __
intestatario del veicolo targato ______________________
considerato che il C.d.P. rilasciato, a seguito della formalit? accettata, ? l?unico documento che consente di effettuare al PRA le formalit? successive
DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA? AD OGNI EFFETTO DI LEGGE
di rimanere in possesso dell?originale del Foglio Complementare avente esclusivamente valore storico.
(luogo, data) (firma)

PROCEDURA PER REISCRIVERE UNA VESPA AL PRA:

Per una verifica, la procedura potete trovarla sul sito dell?ACI alla pagina: http://www.aci.it/index.php?id=2586

Ricordate che la richiesta va presentata esclusivamente alla sede provinciale dell?ACI della residenza di chi presenta la domanda di reiscrizione, cio? la persona che ha acquistato la vespa e ne diventer? l?intestatario, anche se non lo ? ancora.

Ora vediamo cosa si deve fare nella norma e nei casi particolari.

Caso 1: il proprietario intestatario vuole reiscrivere la propria vespa radiata d?ufficio dal PRA.

1.1: il proprietario intestatario ? anche in possesso dei documenti (libretto e certificato di propriet? o foglio complementare).

E? il caso pi? semplice. Il proprietario deve presentare i seguenti documenti all?ACI (ricordate di andare sempre prima direttamente all?ufficio bolli dell?ACI per chiedere quanto si deve pagare per i 3 bolli maggiorati del 50%, perch? ogni ufficio ha un proprio metodo di calcolo):
- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);
- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
- carta di circolazione;
- foglio complementare originario (o CdP);
- titolo di propriet? (nel caso che sia il proprietario intestatario a presentare la richiesta di reiscrizione, il titolo di propriet? consiste in una dichiarazione in originale in bollo con firma autenticata dal notaio o da un funzionario dell?ACI-PRA, un funzionario comunale o il titolare di un?agenzia di pratiche automobilistiche abilitati).


Non ? necessaria alcuna formalit? in motorizzazione, in quanto il libretto di circolazione ? gi? a nome all?intestatario, ma la prima revisione andr? fatta obbligatoriamente presso la motorizzazione.

Schema di dichiarazione di propriet?:

DICHIARAZIONE DI PROPRIETA?
Il sottoscritto _______ dichiara di essere l?ultimo intestatario al P.R.A. del veicolo radiato targato _______ e di volerlo reiscrivere al P.R.A. ai sensi dell?art 18 L. 289/2002 (Legge Finanziaria 2003).
Dichiara altres? di essere/non essere in possesso del Foglio Complementare originario.
Il sottoscritto allega alla nota di reiscrizione presentata al P.R.A. copia del pagamento delle tasse automobilistiche richieste ex lege.
Data Firma autenticata

1.2: il proprietario intestatario ha smarrito il foglio complementare (ma ha il libretto).

Se, invece, il foglio complementare ? stato smarrito, il proprietario deve presentare denuncia di smarrimento presso gli organi di polizia e produrla all?ACI.
Il proprietario deve presentare i seguenti documenti all?ACI:
- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);
- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
- carta di circolazione;
- denuncia di smarrimento del foglio complementare originario;
- dichiarazione di propriet? originale in bollo.

Come prima, non ? necessaria alcuna formalit? in motorizzazione, in quanto il libretto di circolazione ? gi? a nome all?intestatario, ma la prima revisione andr? fatta obbligatoriamente presso la motorizzazione.


1.3: il proprietario intestatario ha smarrito il libretto (anche se ha conservato il foglio complementare).

Se manca il libretto di circolazione (che ci sia o meno il foglio complementare), la Vespa dovr? essere obbligatoriamente sottoposta a visita e prova (ossia a collaudo, che varr? anche come revisione) presso la motorizzazione per l?immatricolazione ed il rilascio del duplicato del libretto, senza che vi sia stata la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico. Naturalmente il proprietario deve presentare denuncia di smarrimento del libretto presso gli organi di polizia e produrla alla Motorizzazione.
Il proprietario deve presentare i seguenti documenti alla Motorizzazione:
- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati, unitamente al Certificato di rilevanza storica (questo prevede le dichiarazioni dei vari meccanici e carrozzieri che sono intervenuti sul veicolo per i lavori eseguiti a regola d'arte, o un'autocertificazione in tal senso, la vespa sar? anche esaminata fisicamente dal responsabile FMI, Vedi: http://www.federmoto.it/home/moto-de...o-storico.aspx );
- denuncia di smarrimento della carta di circolazione in originale;
- copia della dichiarazione di propriet? (ed eventuale esibizione dell'originale);
- estratto cronologico rilasciato dal PRA.

Il collaudo potr? essere una semplice formalit? o un severo esame di tutti gli apparati della Vespa, questo dipende dalle singole sedi e dai singoli esaminatori, per questo conviene sempre andare a parlare prima con impiegati, esaminatori ed anche dirigenti, se del caso.

Il proprietario, una volta ottenuto il libretto, deve poi presentare i seguenti documenti all?ACI:
- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);
- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
- nuova carta di circolazione (o foglio di via temporaneo);
- foglio complementare originario o denuncia di smarrimento dello stesso (ed eventuale richiesta di conservarlo annullato);
- originale della dichiarazione di propriet? in bollo.

Caso 2: il possessore NON intestatario vuole reiscrivere la vespa radiata d?ufficio dal PRA

?? tenuto conto che il veicolo pu? essere o meno presente nell?Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d?ufficio il veicolo stesso pu? essere rimasto in disponibilit? del medesimo proprietario ovvero pu? essere stato trasferito a terzi e che l?interessato pu? o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari ?? (estratto da: Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003).

In caso di Vespa intestata a persona diversa dal possessore e che questi desidera reiscrivere al PRA, la prima cosa da fare ? una scrittura privata di vendita (o di compravendita se si ? acquistato da persona diversa dall?intestatario) con firma (o firme) autenticata dal notaio o da un funzionario dell?ACI-PRA, un funzionario comunale o il titolare di un?agenzia di pratiche automobilistiche abilitati, in duplice originale in bollo. Se ? impossibile, per qualsiasi motivo, fare la scrittura privata con l'effettivo venditore del veicolo, si pu? fare la stessa con un parente o un amico, purch? si sia assolutamente certi della provenienza lecita del veicolo! (la cosa ? perfettamente legale ed ha anche un nome: "scrittura privata di compravendita fittizia", naturalmente, chi firma si assume le responsabilit? del caso).

130  Generale / Raduni ed eventi. / Mostra scambio ''fiere di vallo'' il: Sabato 29/Gennaio/2011 12:39:32 pm
La prossima mostra scambio auto e moto d'epoca si terr? nel cilento.
''fiere di vallo''  dal 19/03/2011 al 20/03/2011

Come arrivarci:

AUTOBUS
Da Salerno - P.zza della Concordia
6.00 - 10.50 - 12.25 - 12.50 - 14.00
Roma - Fiumicino - Vallo della Lucania orari: Curcio Viaggi
Siena - Firenze - Pistoia - Vallo della Lucania orari:Curcio Viaggi

TRENO
Linee Salerno - Reggio Calabria fino alla Stazione di Vallo Scalo, indi servizi automobilistici
AUTOMOBILE
Da Nord: A3 uscita di Battipaglia
Da Sud: A3 uscita Buonabitacolo
direzione Vallo della Lucania uscita Pattano-Fiera
AEREO
Aereoporto di Salerno Strada Statale 18 direzione Agropoli - Vallo della Lucania - uscita Pattano- Fiere
Aereoporto di Capodichino autostrada A30. Proseguire per A3 uscita Battipaglia, direzione Vallo della Lucania - uscita Pattano

Chi ha intenzione di andarci?
131  La nostra rovina / Burocrazia / Re: bollo il: Sabato 29/Gennaio/2011 11:13:56 am
ho gi? provato, sul sito dell aci mi da l importo ridotto.... dovrebbe essere sui 11,36 euro

http://online.aci.it/acinet/calcolobollo/index.asp#inizio-pagina  
132  Generale / Presentazione nuovo utente / Re: Mi presento e presento la mia vespa il: Sabato 29/Gennaio/2011 11:12:46 am
benvenuto bluesrumba

metti qualche foto della tua ''Elena'' 

puoi usare questo sito   http://tinypic.com/
133  La nostra rovina / Burocrazia / Re: bollo il: Sabato 29/Gennaio/2011 09:17:09 am
? una vbb2 del 1963, la trovano perch? sar? registrata da poco, in quanto ho fatto il passaggio di propriet? un anno fa
134  La nostra rovina / Burocrazia / Acquisto ciclomotore il: Venerd́ 28/Gennaio/2011 23:56:03 pm
Il consiglio che posso dare ? di fare SEMPRE una scrittura privata con le firme autenticate in comune.
di seguito la scrittura da fare se il ciclomotore E' PROVVISTO DI LIBRETTO:
 
Il sig. AA nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___
V E N D E
al sig. BB nato a ___ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___, il ciclomotore PIAGGIO Vespa 50 Special (o quello che ?), telaio n. V5B1T *123456*, al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usato nello stato in cui si trova, provvisto di certificato di ciclomotore n. A12345 rilasciato dalla motorizzazione di ___ in data __/__/____, e comunque di pieno gradimento del sig BB, per averlo visionato in ogni sua parte.
Il sig. AA si dichiara completamente soddisfatto senza null?altro avere a pretendere dal sig. BB.
Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.
Citt?, data
In fede.
firmaAA firmaBB

Se invece ? SPROVVISTO DI LIBRETTO:


Il sig. AA nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___
V E N D E
al sig. BB nato a ___ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___, il ciclomotore PIAGGIO Vespa 50 Special (o quello che ?), telaio n. V5B1T *123456*, al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usato nello stato in cui si trova, sprovvisto di documento e comunque di pieno gradimento del sig BB, per averlo visionato in ogni sua parte. Resta inteso che il ciclomotore cos? com?? non ? destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto.
Ogni spesa per l?eventuale immatricolazione e/o messa in circolazione del ciclomotore resta a carico del sig. BB.
Il sig. AA si dichiara completamente soddisfatto senza null?altro avere a pretendere dal sig. BB.
Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.
Citt?, data
In fede.
firmaAA firmaBB





DIFFIDATE DA CHI NON VUOLE FIRMARE UNA SCRITTURA PRIVATA E CONTROLLATE SEMPRE IL NUMERO DI TELAIO IN QUESTURA O IN UNA STAZIONE DEI CARABINIERI, IN QUANTO IL DATABASE DELLA POLIZIA DI STATO NON E' AGGIORNATO E LE POCHE INFORMAZIONI CHE CI SONO NON SONO ATTENDIBILI (ERRORI DI BATTITURA, OMISSIONE DEL PREFISSO DEL TELAIO).
135  La nostra rovina / Burocrazia / Comunicato Registro Storico tramite FMI il: Venerd́ 28/Gennaio/2011 19:08:53 pm
ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL PRESIDENTE E DEL SEGRETARIO
Gentili Signori,
in allegato una Comunicazione che intende rispondere ad alcune lamentele pervenute, riguardo i tempi di lavorazione della pratiche relative all'iscrizione di mezzi al Registro Storico FMI.

Il cambio della normativa, introdotto dal Ministero dei Trasporti, ha comportato la necessit? di adeguare modulistica e procedure di lavoro, che hanno comportato un accumulo di pratiche negli Uffici FMI.
Ora la Commissione Epoca ? non solo nuovamente in grado di procedere, ma sono stati presi accorgimenti straordinari, che dovrebbero portare ad un rapido "recupero" della tempistica precedente.

Con la preghiera di trasmettere questa informazione a tutti i Vostri Soci potenzialmente interessati.

Ringraziando per l'attenzione, cogliamo l'occasione per inviare cordiali saluti
FMI ? Ufficio Comunicazione ? Massimo Fiorentino

Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 14
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!