Vespa Restauro
Marted́ 14/Maggio/2024 17:43:22 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4 5
  Stampa  
Autore Topic: La Vespa di mio nonno (50 N 1968)Restauro terminato!!!  (Letto 55172 volte)
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Marted́ 04/Giugno/2013 08:51:11 am »

Oltre ad augurarti un buon lavoro, desideravo consigliarti di sistemare la parte "cartacea". Chiarisci con qualche dichiarazione scritta la propriet? del veicolo. In  generale, a restauro finito diventano tutti vespisti.
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #16 il: Marted́ 04/Giugno/2013 12:52:48 pm »

Hai ragione rama, ? un aspetto da non sottovalutare!!
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Domenica 09/Giugno/2013 15:05:03 pm »

smontaggio completato



Mi sono accorto dopo una sommaria pulizia che sotto la pedana manca il rinforzo destro, quello con la K, e non si ? staccato perch? la zona ? verniciata......che nel'68 non lo mettessero ancora?



Le traverse di rinforzo sono tutte spaccate da ambo i lati





questo tipo di manomissioni per me sono sempre un mistero....



....e togliamo st? tondini posticci v?!














ora togliamo un po di "grango" (da grasso e fango) dal vano motore Risata.....si vede ancora il bel colore del fondo originale grigio chiaro





Grango tolto anche dal vano carburatore



.....e dal parafango anteriore



e per oggi ? tutto!!
 Bye Bye
« Ultima modifica: Luned́ 15/Luglio/2013 21:37:53 pm da 50specialmax » Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #18 il: Marted́ 11/Giugno/2013 09:13:52 am »

Hai ragione rama, ? un aspetto da non sottovalutare!!

Oltre ad augurarti un buon lavoro, desideravo consigliarti di sistemare la parte "cartacea". Chiarisci con qualche dichiarazione scritta la propriet? del veicolo. In  generale, a restauro finito diventano tutti vespisti.


quoto e straquoto
Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #19 il: Marted́ 11/Giugno/2013 09:26:31 am »

per il rinforzo a forma di K sinistro sicuro in fabbrica si erano dimenticati di montarlo o li avevano finiti. e non ? la prima volta che mancavano pezzi sulle vespe nuove all'epoca.

ricordo la mia 50 special bianca nuova di pacca, appena portata a casa e ovviamente andando a spiare da tutte le parti, trovai che mancava una vite con relative rondelle al collettore di scarico marmitta. Inoltre dentro il vano carburatore trovai un pezzo di filo nero alta tensione, una fascetta e un altro pezzo che non ricordo. erano appiccicate sul fondo con del grasso. Sicuro in fabrica erano cadute a qualcuno e poi non le ha tolte pi? nessuno e sono arrivate a me insieme alla vespa.

il dado con rondelle sul collettore forse li avevano finiti. oppure montaggio del luned?, dimenticanza.

a questa vespa evidentemente il rinforzo K ? sfuggito.
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #20 il: Domenica 16/Giugno/2013 22:25:05 pm »

smontaggio sella:

i tamponi sono secchi e screpolati, dopo 45 anni, si sono rotti appena li ho toccati



chiusura manomessa o meglio riparata alla meno peggio





la gommapiuma si ? completamente sbriciolata e non c'? pi?



Il telaio e le molle stanno bene, credo che gli dar? una sabbiatina assieme a tutto il resto.
Passiamo al motore:
La cuffia del collettore ? screpolata e da buttare



iniziamo a smontare il piatto freno







il collettore era stato sostituito e messo tutto largo



ora veniamo al gruppo termico; smontaggio testata



nel cilindro c'? qualche rigo, ma niente di preoccupante. Anche le fasce non sono consumate, era stato rettificato poco prima che la vespa smettesse di essere usata





I fermi dello spinotto sono diversi, secondo me, dopo la rettifica, al meccanico che ha rimontato il g.t. deve essere saltato un fermo e non trovandolo pi? ci ha messo uno di quelli del vecchio pistone.



smontaggio collettore



smontaggio gruppo corrente



apertura carterino frizione





credo che a parte il g.t. e lo statore, nient'altro sia mai stato toccato, i fermi del pignone e della frizione sono perfettamente piegati sui dadi e i bulloncini del carterino svitando facevano lo scatto tipico.
Beh ora ? tardi, alla prossima....
 Bye Bye

« Ultima modifica: Domenica 16/Giugno/2013 22:31:57 pm da 50specialmax » Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #21 il: Domenica 23/Giugno/2013 22:34:02 pm »

Non avevo mai visto un alberino primario senza foro in testa



dado pignone svitato



frizione smontata



bulloni tolti



motore aperto



valvola pi? o meno apposto



tamponi di battuta spappolati





questo ? l'altro carter; l'albero secondario non voleva saperne di uscire, ho dovuto scaldare....



crocera un po consumata




ran
anche il bullone della pedivella a causa della ruggine non si svitava e ho dovuto scaldare



ecco come erano ridotti i gommini di battuta della messa in moto



carter raschiati a secco, pronti per il lavaggio con la nitro





Il primo a fare il bagnetto ? il piatto dei freni





il secondo, il carterino frizione





Per oggi basta cos?.....alla prossima!!
 Ciao
« Ultima modifica: Domenica 23/Giugno/2013 22:47:36 pm da 50specialmax » Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #22 il: Venerd́ 12/Luglio/2013 22:10:09 pm »

Sono andato avanti con la pulitura





questi sono gli unici attrezzi che ho usato per la pulitura, il liquido ? diluente nitro









pulitura ingranaggi; cambio



varie



frizione



pulitura g.t.









Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #23 il: Sabato 13/Luglio/2013 22:22:26 pm »



Il collettore di scarico devo sostituirlo e rimontarne uno di quelli originali perch? poi la vespa dovr? superare un collaudo in quanto non ha il librettino



il volano ed il piatto della corrente che erano montati non erano i suoi, questi sono gli originali:







lo statore prima e dopo





Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #24 il: Domenica 14/Luglio/2013 19:19:01 pm »

pacco frizione



« Ultima modifica: Luned́ 15/Luglio/2013 21:13:31 pm da 50specialmax » Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #25 il: Domenica 28/Luglio/2013 20:10:49 pm »



montaggio nuova crociera



e montaggio ingranaggi delle marce



Il foro del livello olio ? spanato, ho pensato di risolvere mettendo un bullone-tappo pi? lungo, in modo da raggiungere il filetto ancora buono, non so se ho fatto bene Triste





gommini di battuta



valvola olio



o-ring messa in moto



montaggio cuscinetti



e paraoli



montaggio collettore di aspirazione

« Ultima modifica: Domenica 28/Luglio/2013 21:29:16 pm da 50specialmax » Loggato
DGiu
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 537


Guarda Profilo
« Risposta #26 il: Luned́ 29/Luglio/2013 00:13:10 am »

Gran bel lavoro max.
la vespa del nonno piano piano torner? nuova.

per la vite del rabbocco olio non mi piace quel bullone pi? lungo che hai messo.
se tiene e se non perde olio non so, ma sempre spanata ?.

ci sono due possibilt?:
1) in modo altamente professionale come fa Tony, cio? riempie di saldatura in alluminio, fa il buco e filetta.
2) fare un filetto un po' piu grande e mettere una molla del genere non so come si chiamano http://www.minimotopoint.com/product_info.php?products_id=1418
poi avvitare il bullone originale M6 se non sbaglio

comunque bravo ottimo lavoro
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #27 il: Luned́ 29/Luglio/2013 07:50:13 am »

si, ci avevo pensato alla molla, ma il kit costa troppo....forse dovrei spendere di meno per comprare altre moto e investire qualche soldo in attrezzature, vedi anche trespolo per smontare il motore, ponte, ecc. Triste
Loggato
massi0704
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 9


Guarda Profilo
« Risposta #28 il: Marted́ 30/Luglio/2013 11:42:40 am »

Ciao, in merito alla filettatura ? un lavoro semplicissimo, puoi andare da un meccanico generico o in una officina di rettifica. Io l'ho fatto da solo da un mio amico meccanico, in pratica si tratta di:

- Filettare il carter con una filettatrice di diametro pi? grande rispetto al bullone
- Avvitare la 'molla' (io l'ho sempre chiamato prefiletto) con il diametro esterno analogo all afilettatura apena fatta e quello interno con il passo del bullone dell'olio.
- Tempo stimato circa 15/20 minuti
- Costo, praticamente zero

Tutti i meccanici dispongono dell'attrezzatura per filettare e dei prefiletti.

Provaci ? semplice, sono sicuro che te lo fanno

 OK Ciao OK
Fammi sapere


Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #29 il: Marted́ 06/Agosto/2013 20:16:22 pm »

Lo so che non ? il massimo, ma ormai ho fatto cos?, tanto il filetto nuovo lo posso sempre fare.

Montaggio cuscinetti e paraoli





montaggio messa in moto



e campana





Loggato
Pagine: 1 [2] 3 4 5
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!