Vespa Restauro
Luned́ 13/Maggio/2024 17:06:31 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Sondaggio
Domanda: devo fare un restauro integrale ?
si
no

Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Topic: INIZIO LAVORI VESPA 50 R  (Letto 19482 volte)
05apsev
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 29



Guarda Profilo
« il: Venerd́ 26/Ottobre/2012 19:42:38 pm »

Come promesso posto le foto del vespino prima dell' inizio lavori. Voi che mi consigliate inizio un restauro radicale con sabbiatura e verniciatura totale o un restauro conservativo limitato alle zone che hanno problemi?

Ecco le foto:





















« Ultima modifica: Venerd́ 26/Ottobre/2012 20:55:18 pm da 2fast 2furious » Loggato

Vespista di ritorno
05apsev
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 29



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Venerd́ 26/Ottobre/2012 19:49:20 pm »

 Risata1 Triste scusate non sono molto bravo con le le immagini ma potete fare scorrere le immagini da imageshack per vederle Ma come si fa a farle vedere nel post?
Loggato

Vespista di ritorno
05apsev
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 29



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Venerd́ 26/Ottobre/2012 20:13:47 pm »

Ah naturalmente ho gia Gas OK iniziato togliendo quel brutto naso del PK

e lavando tutto con l'idropulitrice e sotto il naso quasi tutto intatto tranne i fori per le viti in alto Mannaggia!!!!
« Ultima modifica: Venerd́ 26/Ottobre/2012 20:30:08 pm da 05apsev » Loggato

Vespista di ritorno
05apsev
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 29



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Venerd́ 26/Ottobre/2012 20:31:07 pm »

Ma non ? un colore da sogno?
Loggato

Vespista di ritorno
2fast 2furious
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Venerd́ 26/Ottobre/2012 21:02:25 pm »

Ciao, ti ho sistemato le foto!

Il nasello era di un px pre-arcobaleno.


Riguardo al restauro, dipende da quello che vuoi farci tu.
Se la usi ogni giorno sconsiglio, ma se ? per passeggiare la domenica allora restauro!


Il motore in ogni caso ? da restaurare/elaborare (dipende sempre da quello che vuoi farci tu)



Nel caso in cui decidi di conservare visto che la vernice non ? male, vai di polish e cera.
Le pedane sono invece da curare.
E poi tocca ai cerchi, carteggi, antiruggine e alluminio (anche in bomboletta).


Un'altra cosa, le leve non sono originali.

Poi togli via quello specchietto mostruoso e la staffa per lo specchio sul lato destro! OK
Loggato

05apsev
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 29



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Venerd́ 26/Ottobre/2012 21:31:07 pm »

Ciao, ti ho sistemato le foto!

Il nasello era di un px pre-arcobaleno.


Riguardo al restauro, dipende da quello che vuoi farci tu.
Se la usi ogni giorno sconsiglio, ma se ? per passeggiare la domenica allora restauro!


Il motore in ogni caso ? da restaurare/elaborare (dipende sempre da quello che vuoi farci tu)



Nel caso in cui decidi di conservare visto che la vernice non ? male, vai di polish e cera.
Le pedane sono invece da curare.
E poi tocca ai cerchi, carteggi, antiruggine e alluminio (anche in bomboletta).


Un'altra cosa, le leve non sono originali.

Poi togli via quello specchietto mostruoso e la staffa per lo specchio sul lato destro! OK

Ciao ti ringrazio per la sistemazione delle foto e per i consigli. Allora il motore ? gia un 90 e ulteriori elaborazioni mi sembrano azzardate....si le pedane sono da rifare e per questo volevo chiederti come si usano quei rinforzi a forma di k ex X e i listelli che ho visto  su i siti on line  di ricambi vanno saldati alla vecchia pedana c' ? qualcuno che ha documentato  questa operazione? che tipo di saldatura ? pi? opportuno utilizzare? grazie .. e per adesso non voglio aprofittare ulteriormente della vostra bont? continuer? con le  domande in seguito ( e ne ho di domande ....)
Loggato

Vespista di ritorno
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Sabato 27/Ottobre/2012 06:57:04 am »

Di solito si tolgono le vecchie basette K, X, forando i punti di saldatura indistriale (una volta riportata la lamiera a ferro si vedono chiaramente delle piccole depressioni provocate dalla puntatrice). Poi si fora la basetta nuova in pi? punti, pressappoco gli stessi della puntatrice, e si riempiono questi fori, di solito con saldatrice a filo continuo, che va benissimo, ma nel forum c'? anche chi usa altri tipi di saldatura pi? sofisticati.
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Sabato 27/Ottobre/2012 09:02:37 am »

ma di che anno ? la vespa?
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
05apsev
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 29



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Sabato 27/Ottobre/2012 10:37:50 am »

Ciao Tony la vespa ? del 77. Hai qualche timore che il colore non sia quello originale?
Loggato

Vespista di ritorno
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Sabato 27/Ottobre/2012 11:19:44 am »

Si! anche perch? non credo esiste il pia 5/2 per la 50 r....esistevano le 50 special in quel colore.

Basta carteggiare un punto e leggere i vari colori esistenti.

Il primo colore ? il grigio scuro del fondo essendo del 77...prima del 75-74 era di un grigio chiaro.

Mi da conferma anche l'antirombo sulla pedana verniciata dello stesso colore e il parafango che sicuramente hanno messo nuovo con fondo nero.

Fammi sapere.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
2fast 2furious
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Sabato 27/Ottobre/2012 20:23:03 pm »

Di solito si tolgono le vecchie basette K, X, forando i punti di saldatura indistriale (una volta riportata la lamiera a ferro si vedono chiaramente delle piccole depressioni provocate dalla puntatrice). Poi si fora la basetta nuova in pi? punti, pressappoco gli stessi della puntatrice, e si riempiono questi fori, di solito con saldatrice a filo continuo, che va benissimo, ma nel forum c'? anche chi usa altri tipi di saldatura pi? sofisticati.


Esattamente come ha detto max, quelle saldature vanno fatte con un MIG/MAG (saldatura a filo).


Max il TIG (quello con la torcia al tungsteno) ? prevalentemente per l'alluminio o l'inox ma si pu? saldare anche ferro vista la pulizia del procedimento! OK
Loggato

50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Sabato 27/Ottobre/2012 20:29:58 pm »

ah, ok!!
Loggato
05apsev
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 29



Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Domenica 28/Ottobre/2012 09:57:11 am »

Si! anche perch? non credo esiste il pia 5/2 per la 50 r....esistevano le 50 special in quel colore.

Basta carteggiare un punto e leggere i vari colori esistenti.

Il primo colore ? il grigio scuro del fondo essendo del 77...prima del 75-74 era di un grigio chiaro.

Mi da conferma anche l'antirombo sulla pedana verniciata dello stesso colore e il parafango che sicuramente hanno messo nuovo con fondo nero.

Fammi sapere.

Perdona la mia ignoranza cosa ? il pia 5/2?  quale sarebbe il codice colore attuale?Ho avuto il sospetto che il colore originale fosse diverso, ma a me piace quello!
e quindi lo lascio,  anche perch? non voglio fare un restauro radicale. Ma eventualmente  se proseguendo mi accorgessi che ?  meglio fare un restauro completo saresti cos? gentile da darmi i codici colore del 77 per la 50 R? un vespistico saluto Salvastore
Loggato

Vespista di ritorno
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Domenica 28/Ottobre/2012 10:03:45 am »

il pia 5/2 ? l'azzurro metallizzato piaggio.

I codici precisi del 77 per la 50 R non li conosco... ma possiamo sapere quale ? il tuo.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
2fast 2furious
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Luned́ 29/Ottobre/2012 20:28:55 pm »

Ma quindi che fai?

Restauri o mantieni questo colore?


Sappi che non si pu? pi? parlare di un "coservato" perch? il colore non ? originale!
Loggato

Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!