Vespa Restauro
Giovedì 16/Maggio/2024 12:35:10 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 18
  Stampa  
Autore Topic: Restauro VNB1T (O VNT1T...) TERMINATO!!!!!!!!!!  (Letto 162972 volte)
tina61
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 162



Guarda Profilo
« Risposta #90 il: Sabato 03/Marzo/2012 18:13:35 pm »

E rieccoci on the road again per qualche immagine sull?avanzamento dei lavori.

Per prima cosa, per chiudere il capitolo zincatura, ho visto sul sito che c?? una descrizione si come zincare in casa, e credo propruio che prover? a seguire questa strada.

Per il resto iniziamo con la riparazione del blocco forcella che aveva un?angolino mancante.



Caricato con saldatura



E limato a dovere




Next step,revisione parastrappi con relativi rullini e cuscinetto.


Nuova crocera



Montaggio cuscinetti e paraoli semicarter








Non posso ancora chiuderlo cin quanto mi manca la leva di avviamento. Doveva arrivarmi in settimana?no problem.
« Ultima modifica: Sabato 03/Marzo/2012 18:24:24 pm da tina61 » Loggato

Vespa '61, Tina
Yamaha xt '86, Sixty
KTM 950 Adventure S, Katy
tina61
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 162



Guarda Profilo
« Risposta #91 il: Sabato 03/Marzo/2012 18:19:33 pm »

Revisione carburatore






A questa immagine ho una domanda.

Quale guarnizione e/o piana va su quale vite?
C?? la vite lunga e quella media del blocco galleggiante, poi c?? la vite del coperchio.

Su quale vite va cosa?

Inoltre, sulla vite che fissa il bloccheeto a cui si attacca il tubo della benzina, tra la vite e il blocchetto non ci va nessuna guarnizione?


E per finire, per curiosit?, a che serve questa vite?
Come si regola di solito?


Loggato

Vespa '61, Tina
Yamaha xt '86, Sixty
KTM 950 Adventure S, Katy
tina61
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 162



Guarda Profilo
« Risposta #92 il: Sabato 03/Marzo/2012 18:21:33 pm »

E per finire ecco qualche immagine della carrozzeria







Ecco per ora ? tutto.
Ci sentiamo presto  per altri dettagli dei lavori in corso.
Ciao a tutti.


Loggato

Vespa '61, Tina
Yamaha xt '86, Sixty
KTM 950 Adventure S, Katy
2fast 2furious
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #93 il: Sabato 03/Marzo/2012 21:52:33 pm »

Bene, bravo!

Ma sarebbe bene ripulire meglo la camera di manovella e lucidare l'albero! OK
Loggato

tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #94 il: Domenica 11/Marzo/2012 09:06:11 am »

tina!!!!!

l'asse del parastrappi lo devi entrare prima del cuscinetto.......e devi togliere tutte le schermature di quel cuscinetto per garantire la lubrificazione.

Per quanto riguarda le rondelle di carta, una va con la vite corta per il fissaggio del coperchio metallico e l'altra va sulla vite ingresso-innesto tubo benzina.

La vite in questione serve per regolare il rapporto aria/miscela......l'avviti completamente e la sviti di 2,5 giri.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
tina61
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 162



Guarda Profilo
« Risposta #95 il: Domenica 11/Marzo/2012 18:39:11 pm »

E rieccoci col proseguo dei lavori.
Questo week end, l?obbiettivo era quello di chiudere il motore e di darmi alla chimica tentando di zincare artigianalmente i miei benedetti pezzi.

Per quanto concerne il motore, beh, essendo la prima volta, non nascondo d?aver avuto qualche difficolt? non conoscendo alcuni trucchetti e accorgimenti, in primis il fatto di rotare leggermente la leva d?avviamento in maniera da premettere  l?inserimento del selettore nell?ingranaggio d?avviamento?. Arrabbiato

Come pure l?inserimento dei due gommini ammortizzatori della leva?.duretti i fetenti!

Tutto ? bene quel che finisce bene.

P.S: tony grazie del consiglio riguardo l?asse del parastrappi, evidentemente l?ho sperimentato personalmente il fatto che l?asse va montato dopo?

 OK

Per quanto concerne i lamierini di protezione del cuscinetto ?ormai ? tardi!

Sicuramente non ? il massimo ma non credo e spero  sia catastrofico, da quel tipo di cuscinetto (?2Z) un filino di lubrificazione passa, meglio dei modelli 2RSR!!!

Ecco qualche immagine.

In primis quanto sostituito

Selettore avviamento con relativi ammortizzatori ?maledetti? e ingranaggio  avviamento



Nuove fasce, nuovo perno nuovo cuscinetto e nuovi anelli di sicurezza




Coperchio frizione revisionato



E infine blocco chiuso










Ora non mi resta che passare dal conce per farmi chiudere il dado della frizione.

Per quanto concerne in carrozzeria, hanno finito con lo stucco e sono pronti a pitturare.

Yeah! Finamlmente. Settimana prossima, salvo impedimenti vari si comincia col montaggio definitivo! Sbalordito

Devo ancora costruirmi l?attrezzo per fare i ribattini delle pedane?


Loggato

Vespa '61, Tina
Yamaha xt '86, Sixty
KTM 950 Adventure S, Katy
tina61
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 162



Guarda Profilo
« Risposta #96 il: Domenica 11/Marzo/2012 18:47:48 pm »

Ed ora alcune immagine del laboratorio del piccolo chimico?

Saturazione dell?acido con pezzi di zinco?impressionante l?effetto effervescente!
Sempre consigliato tenersi alla lontana per i gas di cloro sprigionati!! Ipnotizzato





Dopo i vari collegamenti, tutto sotto tensione
Da notare la bella schiumetta formatasi durante la reazione...ha laria d'essere bella tossica...



E infine ecco il risultato



Alcuni pezzi risultano belli con un colore grigio uniforme, altri presentano uno strato spesso di crosta e altri mi sono letteralmente colati?nulla di grave, ma rimane comunque impressionante l?effetto della chimica, specialmente per un neofito come me.


Vedremo dopo spazzolatura il risultato finale.

Bene per ora ? tutto.

CIAO A TUTTI E BUONA SETTIMANA
« Ultima modifica: Domenica 11/Marzo/2012 19:07:50 pm da tina61 » Loggato

Vespa '61, Tina
Yamaha xt '86, Sixty
KTM 950 Adventure S, Katy
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #97 il: Domenica 11/Marzo/2012 18:53:24 pm »

sei forte!!!! Risata Risata
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
tina61
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 162



Guarda Profilo
« Risposta #98 il: Domenica 11/Marzo/2012 19:10:42 pm »

Grazie tony...
Come puoi immaginare, sono uno a cui piace strusare e sperimentare un po tutto.
Con la meccanica me la cavicchio...ma un grande grazie va a gente come voi che ti dice per filo e per segno come fare per risolvere i vari problemi!! lodare

Mo nammo a magn?!
Ciao.
Loggato

Vespa '61, Tina
Yamaha xt '86, Sixty
KTM 950 Adventure S, Katy
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #99 il: Domenica 11/Marzo/2012 19:15:03 pm »

 Birra Birra OK
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
tina61
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 162



Guarda Profilo
« Risposta #100 il: Giovedì 15/Marzo/2012 19:38:16 pm »

AUUUUUUUAAUUUUUUU  YEEEHHHHH
 Gas Gas Gas Gas Gas Gas Gas
Ragazzi sono eccitato come un fanciullo prima di natale. Natale
Ebbene il regalo sotto l?abero ? una vespa passata al lifting completo.
Ed ? spettacolo.
Non riesco a descrivere l?emozione a vedere la mia dolce tina trasformata.

? talmente nuova che ho paura a metterci sopra le mani?

Ecco qualche foto de mio nuovo gioiellino.

Vista d?assieme



Dettagli












Yupppyyyeee.
Sto week si comincia a fare sul serio.!!!!

Ci sentiamo raga.
Loggato

Vespa '61, Tina
Yamaha xt '86, Sixty
KTM 950 Adventure S, Katy
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #101 il: Giovedì 15/Marzo/2012 21:34:27 pm »

l'hai riesumata... Risata
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #102 il: Giovedì 15/Marzo/2012 22:17:35 pm »

complimenti molto bella.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
tina61
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 162



Guarda Profilo
« Risposta #103 il: Domenica 25/Marzo/2012 13:56:05 pm »

E rieccoci al lavoro col montaggio.

I lavori procedono bene, anche se sembra, dico sembra, non avanzino?

Come immaginate sono infiniti i vari lavoretti che costituiscono il montaggio, dalla preparazione, alla verniciatura, al premontaggio ?insomma un sacco di cosette da fare ma che non si vedono direttamente sull?insieme.

Fatto st? che comunque guaine e cavi sono installati, varie piccole parti montate sul telaio, e la forcella praticamente pronta per essere montata, manca solo il parafango.

Domani la porto dal conce per montare il bordo scudo ORIGINALE?.dico ORIGINALE in quanto quello ordinato da tonazzo, scusate il termine, ma fa schifo. Nooo

(Scusate se faccio nomi, ma almeno spero servir? ad altri per evitare spiacevoli sorprese)

? un alluminio per nulla malleabile che non si piega, ma si spezza?vi mostrer? qualche foto.

Per fortuna il meccanico doveva appunto sto week end andare a comprare diverse cose, e quindi mi prender? un bordo scudo valido.

Veniamo alle foto:

Premontaggo forcella



Forcella montata senza parafango



Telaio con guaine, cavi e altra roba.





Per sto week end ? tutto.
Se mi va bene il prossimo week end saremo pronti per il primo colpo di pedale, YEAAHHH!!! Gas Gas Gas Gas Gas Gas Gas Gas Gas Gas Gas Gas Gas Gas Gas Gas Gas
Loggato

Vespa '61, Tina
Yamaha xt '86, Sixty
KTM 950 Adventure S, Katy
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #104 il: Domenica 25/Marzo/2012 16:11:58 pm »

molto bella....bravo.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 18
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!