Vespa Restauro
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16  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro VNB1T (O VNT1T...) TERMINATO!!!!!!!!!! il: Martedì 20/Novembre/2012 08:15:05 am
Vedo che l'argomento targhe trasferibili suscita un forte interesse... Risata Risata Risata
Comunque ? vero, che qui da noi non so se perch? siamo ingenui, o diligenti, o non so che, ma certe idee rimangono nel cassetto...

Basti solo pensare il potenziale distruttivo che tutti gli abili al servizio militare hanno in casa...
e non vado oltre visto che siamo notevolmente fuori topic OK

Ciao a tutti!
17  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro VNB1T (O VNT1T...) TERMINATO!!!!!!!!!! il: Venerdì 16/Novembre/2012 20:53:27 pm
Almeno per questa pratica effettivamente non possiamo lamentarci... Risata


Se penso che per il collaudo ho speso un centinaio di CHF, e son venuti davanti casa per vederla, provarla...et vol?, les jeux sont faits...non male si! OK

tina ? a tutti gli effetti una vecchia signora in formissima!
Per quanto concerne il numero di mezzi targabili, in ticino, se d'epoca ne puoi avere al massimo 8 (che puo anche bastare...) e effettivamente il collaudo ogni 6 anni e 3000 km annui massimi...
18  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro VNB1T (O VNT1T...) TERMINATO!!!!!!!!!! il: Venerdì 16/Novembre/2012 15:40:57 pm
Ciao a tutti!!! PRRRR


Da un po che non ci si sente!
qui tutto ok, tina sta benissimo, anche se adesso ? in letargo...

Prima del congedo invernale, come promesso, lo fatta collaudare e mo ? diventata ufficialmente un mezzo d'epoca!



Non cambia assolutamente nulla sulla sostanza, se non per agevolazioni "burocratiche"

Ciao e buoni restauri a tutti! OK
19  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro VNB1T (O VNT1T...) TERMINATO!!!!!!!!!! il: Giovedì 04/Ottobre/2012 07:30:22 am
...effettivamente potrei ri-collaudarla d'epoca.
non devo fare niente, solo fissare l'appuntamento...
per il resto credo che dovrebbe passare senza problemi... OK

quasi quasi...ci faccio un pensierino.

Grazie DGiu per avermoi dato "l'ispirazione"

Ti faccio sapere l'esito.

P.S: da dove scrivi?
20  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro VNB1T (O VNT1T...) TERMINATO!!!!!!!!!! il: Martedì 02/Ottobre/2012 09:28:56 am
Ciao Dgiu.
La tua analisi ? impeccabile !
Il fatto della ?X? non lo conoscevo?
Per quanto riguarda la sigla VNT1T ci sta, nel senso che tempo fa lessi che a quei tempi, per il mercato Svizzero, Francese e Germanico, avevano prodotto quel modello.
Quindi potrebbe essere fattibilissimo che venne importata o dalla Germania o dalla Francia?
 OK
21  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Perdita benzina il: Domenica 16/Settembre/2012 19:40:09 pm
Ciao a tutti.
E si, tina ha bisogno di un'aiutino.
Mi capita ogni tanto, piu spesso ultimamente, che alla mattina quando parto per il lavoro, vedo sotto il motore una piccola chiazza di benzina, ? 10 cm circa.

La cosa strana ? che appunto non ? che fuoriese e non si ferma piu, solo una chiazza e tutto li, e non sempre...
potrebbe essere lo spillo attaccato al galleggiante, quello col gommino, che non lavora bene... Triste

nel restauro l'ho messo nuovo...

ecco, prima di aprire il carb, magari a qualcuno ? gia capitato...

ciao!

P.S: tra giove e vene ? successo a tina un fattaccio, merito di qualche figlio di buona donna, che nel fare retro marcia non ha visto tina parcheggiata; l'ha sbattuta a terra, rimessa in piedi, e chiaramente partito senza lasciare traccia...

il danno non ? gravissimo, il cofano motore rigato...si puo mettere a posto, ma non immaginate la reazione e la rabbia versto sti bastardi! a loro un bel  Dito Dito
22  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: che VeSSpa............180ss il: Venerdì 07/Settembre/2012 12:50:54 pm
Un vero spettacolo OK OK
quasi peccsato usarla... OK

complimenti e fortunato al possessore!
23  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962 il: Mercoledì 29/Agosto/2012 20:34:42 pm
Per le moto o vespa d'epoca so che il collaudo ? ogni 6 anni, ma non so se sono 2000km o 3000km l'anno percorribili.

E comunque qui in Svizzera non ? richiesto il restauro particolare, e poi il mezzo essere sottoposto a enti o club, o associazioni particolari come ho letto qui FMI o ASI. Al collaudo controllano solo che le caratteristiche dichiarate dal costruttore all'epoca siano tutte nella norma, rumorosit?, gas di scarico, gomme, freni, etc., etc., etc., oppure se ci sono accessori che siano rigorosamente originali o omologati al veicolo. Per il colore non gli interessa niente in fase di collaudo. Scrivono il colore attuale e basta.

Per quanto concerne il collaudo d'epoca, un paio d'anni fa ricollaudai Tina, che ancora non era stata restaurata.
avevo depositato le targhe, e m'era venuta voglia di riprenderla.

feci l'appuntamento, e la misi in ordine, pulitina, freni e nient'altro.
il colore era quel blu elettrico, tutto meno che originale...

morale della favola, il collaudo lo pass?, ma non d'epoca.

Mi disse che per essere collaudata d'epoca, il restauro deve essere fedele e le parti in buon stato, e mi fece l'esempio delle due selle, che erano la cosa + in ordine.

Onestamente credo che al tipo non gli andava tanto il colore e inoltre non ci capiva tanto di vespe, in quanto le selle erano L?NICA COSA NON ORIGINAE!!!!!

Son sicuro se mi ripresento ora, stessa vespa, stesse selle, tutto identico ma col colore originale, passo senza un cip...

per il resto dei dettagli, vedo che sei ben informato!

Da dove scrivi DGiu?
24  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962 il: Martedì 28/Agosto/2012 06:57:16 am
...per il discorso targhe trasferibili, se i mezzi (auto e moto) sono collaudati "d'epoca", mi sembra che con la medesima targa puoi avere fino a 7 veicoli.

l'a differenza ?, che essendo appunto d'epoca, hai un kilometraggio limitato (mi sembra 2000 km/anno).

per il discorso se il mezzo puo essere classificato d'epoca, deve avere almeno 30 anni e il restauro fedele e "impeccabile".

inoltre se ? classificato d'epoca, paghi meno d'assicurazione... Risata1
25  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro VNB1T (O VNT1T...) TERMINATO!!!!!!!!!! il: Domenica 05/Agosto/2012 19:55:26 pm
semplicemente togliendo il dado.
lo sfili picchiando dalla parte dove hai tolto il dado.(anche qui occhio a non fottere il filetto...)
probabilemnte sar? un po duro, visto che li spesso la ruggine entra tra il foro e il perno e rende lo sfilamento un po duretto...
se ? veramente grippato, scaldalo con la fiamma...
buon lavoro! OK
26  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro VNB1T (O VNT1T...) TERMINATO!!!!!!!!!! il: Domenica 05/Agosto/2012 14:00:02 pm
bene, mi fa piacere che ci sei riuscito.
per la forcella...non ho ben capito che cosa vuoi fare...
se vuoi togliere l'albero principale, devi togliere il dado dell'albero (lato des in direzione di marcia) e poi con un martello gommato picchi da dove hai tolto il dado e tutto l'albero dovrebbe uscire.(puoi anche picchiare sull'albero utilizzanto un perno in rame o in alluminio, occhio a non fottere il filetto!!!)
sull'albero, lato sin, ti rimane montato il cuscinetto sin, mentre l'altro cuscinetto dovrebbe rimanerti nel blocco forcella, che potrai togliere facilmente in seguito quando avrai in mano il blocco forcella in alu smontato.

Prima di fare tutto cio, devi per? togliere le ganasce del freno.
spero essere stato chiaro... OK
27  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro VNB1T (O VNT1T...) TERMINATO!!!!!!!!!! il: Domenica 05/Agosto/2012 10:16:40 am
ciao bottaro.
devi svitare il dado che fissa la placchetta dove infili le cordine delle marce o quela del gas.
togli la palcchetta, (se ? dura, picchia leggermente dall'interno sulla vite non completamente svitata) e vedrai che quando la placchetta ? via, riuscirai a sflare il tubo delle manopole... OK

ah, dimenticavo, hai sfilato le guaina della cordina della fizione che passa attraverso il tubo delle marce?
28  Generale / Il BAR di Vesparestauro / Re: Argano 2, la vendetta il: Venerdì 03/Agosto/2012 09:02:43 am
ah ecco, ne sai magari il motivo?

P.S: laddove ho trovato l'immagine postata, ho vito altri mezzi d'epoca assai interessanti e bizzarri, se v'interessa questo il link:

http://www.rollerwelt.org/details/projekt/cHash/ae3839535d/?tx_rollerwelt_pi1%5BshowUid%5D=1&tx_rollerwelt_pi1%5Buser_id%5D=4
29  Generale / Il BAR di Vesparestauro / Re: Argano 2, la vendetta il: Venerdì 03/Agosto/2012 08:48:55 am
effettivamente ? bastata una piccola ricerca per identificarne il mezzo che doveva sembrare a qualcosa del genere



...e pensare che ai tempi quando mio padre allest? l'argano, quei mezzi non valevano una cicca e che quindi il telaio (manubrio e serbatoio a parte) sono finiti in discarica... Occhio nero

Mi ha impressionato il numero di serie,  173'441!
Ammazza, ne sfornavano di vespe a quei tempi! Ipnotizzato
30  Generale / Il BAR di Vesparestauro / Argano 2, la vendetta il: Giovedì 02/Agosto/2012 17:18:47 pm
Ciao a tutti.
Finalmente ho avuto un attimino di tempo per recarmi sulla scena del crimine?
Come promesse mesi orsono, eccovi qualche immagine di un altro motore per argano tutt?ora funzionante  e operativo.
Trattasi di un motore N?VN2M *0173441*
Prima di tutto, come ogni presentazione che merita, eccovi qualche immagine del sopra citato motore.


































E per finire non poteva mancare un video del suo canto







Quello che mi piacerebbe sapere da voi esperti, ? di risalire a quale modello e a quale annata di vespa quel motore appartiene.

Credo che il manubrio e il leveraggio provengano pure dalla stessa e aim? povera vespa utilizzata moooolti anni fa per lo scopo per cui avete visto.
Confermate?

Grazie a tutti in anticipo

Ciao!
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