Vespa Restauro

Sezione Restauri VESPA => I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... => : DGiu Monday 20/August/2012 18:04:40 PM



: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: DGiu Monday 20/August/2012 18:04:40 PM
Come da titolo, ho appena acquistato una Vespa 150 VBB1T del 1962 e ho intenzione di eseguire un restauro integrale.

Sabbiare e verniciare con colore originale, revisione completa al motore.

Non ho alcuna urgenza di sorta, quando ? finita ? finita. Se qualcuno del forum potrebbe vorrebbe farla, per hobby o per professione sono contento se possiamo prendere contatti. Ovviamente il tutto non gratis.

Appena capisco come inserisco un po' di foto.

Breve descrizione della vespa:
carrozzeria; verniciata di un verdino che non lo so definire e comunque non gli appartiene quel colore, ha un paio di ammaccature, una sulla sacca laterale destra sopra la griglia, una sullo scudo anteriore sinistro entrambe molto lievi e non gravi, e secondo me non ? necessaria neanche la battitura. Comunque sono scorticate e si vede il ferro sottostante con una leggera patina di ruggine superficiale molto lieve. La pedana sembra sanissima apparentemente, ma a me sembra stuccata e levigata poi verniciata vedo una leggera punta di ruggine riaffiorire piu' dietro del freno all'unione tunnel centrale pedana. di sotto la pedada ha pochissima ruggine superficiale dovuta a botte di sassi sulle strisce di rinforzo.
motore; e partito in moto il primo agosto quando sono andato a vederla. Il 5 agosto domenica trasporto a casa mia e non sono piu' riuscito a metterla in moto. La corrente alla candela arriva. Aperto il carburatore, un disastro pieno di olio nella parte bassa sotto il carburatore, una vite sul filtro manca guarnizioni sembra che c'? ne siano in parte. Comunque in moto non sono piu' riuscito a farla andare.

Desidero farla sabbiare e riverniciare di azzurro metallizzato originale, revisionare il motore.
Se qualcuno puo', (vuole) aspetto un cenno.

Al momento saluti e grazie ancora dell'accettazione in comunit?
Giuseppe


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: tonysubwoofer Tuesday 21/August/2012 12:59:48 PM
Ciao Giuseppe, per le foto leggi questo:

http://www.vesparestauro.it/vespaforum/index.php?topic=1377.0 (http://www.vesparestauro.it/vespaforum/index.php?topic=1377.0)

Vediamo questa bella VBB.


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: DGiu Tuesday 21/August/2012 20:46:43 PM
Ecco foto di meglio non sono riuscito a fare.

(http://img801.imageshack.us/img801/1502/78370909.jpg)

(http://img69.imageshack.us/img69/2025/17065348.jpg)

(http://img542.imageshack.us/img542/9045/17178563.jpg)

(http://img254.imageshack.us/img254/7503/49790425.jpg)

(http://img12.imageshack.us/img12/3060/67694523.jpg)

(http://img217.imageshack.us/img217/6757/84559451.jpg)

(http://img546.imageshack.us/img546/3277/98084709.jpg)

(http://img193.imageshack.us/img193/9480/21204698.jpg)

(http://img9.imageshack.us/img9/1403/16759153.jpg)

(http://img204.imageshack.us/img204/4870/92054591.jpg)

(http://img12.imageshack.us/img12/4384/46430514.jpg)

(http://img215.imageshack.us/img215/6619/68468395.jpg)

(http://img706.imageshack.us/img706/567/11262504.jpg)

(http://img864.imageshack.us/img864/4152/49862341.jpg)

almeno riuscissi a metterla in moto. La corrente arriva, carburatore pulito stasera ? un SI 20/15 D almeno cosi ho letto. niente di partire non ne vuole sapere. Provo a cambiare la candela appena la trovo, se no sabato visita in Italia e compro un po' di pezzi


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: tonysubwoofer Wednesday 22/August/2012 07:43:56 AM
Bella vespa.......le foto le devi caricare come ti ho fatto io, ovvero in maniera diretta.
Inoltre la dimensione devono essere pari a 640x480.

tony.


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: tonysubwoofer Wednesday 22/August/2012 07:46:19 AM
Ma vedo anche altre vespe.


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: DGiu Wednesday 22/August/2012 11:59:14 AM
Nel parcheggio sotto casa dopo le biciclette e parcheggiata la mia GTS 250 ABS NERA che uso tutti i giorni.

Nell'interno dove c'? anche la mia ? in Germania dove lo comprata, ne aveva 4 tutte 150cc,
io ero interessato a questa VBB1 del 1962, che ? la piu' ben messa,
e a una VBC1T Super del 1975, penultima foto nella sequenza che ho messo, ma ? un disastro di ruggine quest'ultima, ruggine non passante senza buchi, ma necessita obbligatoriamente di una sabbiata prima del restauro.
e nell'untima foto si vedono le altre due che ha, subito dopo la mia in questa ultima foto non so che ?, l'ultima vespa che si intravede e anche una VBB1del 1961

Ieri mi ha telefonato il venditore se ho interesse a una 180 ed ha anche una 200rally, non ho chiesto di piu' ne anno ne di andare a vedere per ora ho la mia VBB da mettere in moto primo passo da fare.

Saluti e buona vespa a tutti/e.


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: tonysubwoofer Wednesday 22/August/2012 12:23:33 PM
posso prendere il primo aereo e provare io stesso ad accenderla!!!

 dhgh dhgh


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: DGiu Wednesday 22/August/2012 19:45:57 PM
wuaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

partita a mezzo colpo.

In pratica carburatore pulito a fondo ieri, stasera ho solo smontato la candela, grattata con la spazzola d'acciaio, rimontata,
mezzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa pedalataaaaaaaaaaaaaaaa ? partita sta diavola.

A proposito che zazza di candela ? questa qui, ? a passo lungo e si smonta con la chiave a tubo 16mm????????????????????????????

Il carburatore ho dovuto avvitare a fondo la vite laterale delle carburazione, dove c'? il gommino con il cacciavite ho dovuto stringerla tutta, normale deve andare a un giro e mezzo massimo due svitata,
e l'altra vite sopra quella che si regola il minimo quasi completamente svitata.
Il motore gira come un orologio, mantiene il minimo a freddo e a caldo una cosa eccezzionale, a freddo mezza pedalata parte e non c'? neanche bisogno di tirare lo starter aria.

Ho fatto un breve giro, ha una spinta eccezzionale, marce e frizione non fanno un minimo difetto.

Tramballa un po' di sterzo pero', saranno le gomme o una stretta alla ralla piantone, contakm non funziona, le luci avanti tutte e due, stop e posizione posteriore sembrano fulminate, il clacson fa uno scemo cheeeeeeeeeeeee
eheheheheheheheheheheheh

gi? sono contento che ? andata in moto, sabato visita in Italia, marmitta nuova, lampadine, tutti i fili nuovi marce frizione accelleratore e freni, tankerite per bonifica serbatoio, devo dare un occhiata alle ganasce, poi qui compro tutte e tre le gomme nuove,
e poi chiedo appuntamento al collaudo e immatricolazione.

se riesco fare sti lavoretti il prossimo fine settimana gi? posso circolare con la nonnetta piu' vecchia di me eheheheheheheheheheheheheh

buona vespa a tutti/e
gute fahreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eheheheheheheheheheh


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: tonysubwoofer Wednesday 22/August/2012 19:55:19 PM
fammi capire......tu in svizzera fai richiesta di immatricolazione di un veicolo euro 0 e dopo una settimana hai la vespa con targa?


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: tonysubwoofer Wednesday 22/August/2012 19:56:39 PM
DGiu ricordati di sistemare le foto. Il thread ? ingestibile.


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: tonysubwoofer Wednesday 22/August/2012 19:58:15 PM
Quella candela ? sbagliata, mi sa di auto.
Devi mettere un passo corto non tanto fredda....ovvero una NGK B7HS o simili.


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: djgonz Wednesday 22/August/2012 20:20:34 PM
Le foto te le ho sistemate io, ma la prossima volta fallo tu.


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: djgonz Wednesday 22/August/2012 20:21:46 PM
fammi capire......tu in svizzera fai richiesta di immatricolazione di un veicolo euro 0 e dopo una settimana hai la vespa con targa?

Proprio cos?. Anche in Austria ? la stessa minestra.


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: DGiu Wednesday 22/August/2012 22:04:11 PM
Si se non hanno pieno in giornata fanno collaudo e stampano libretto. Le targhe sono mie, le ho pagate la prima volta che le ho prese e posso avere due veicoli con le stesse targhe. Si chiamano targhe intercambiabili. Le posso spostare dalle GTS 250 alla VBB e circolo sempre con un solo veicolo ma con le stesse targhe e stessa assicurazione. Pago assicurazione per la cilindrata piu' grossa piu' 50fr di spese amministrative e le targhe le sposto da una all'altra vespa. Se voglio altre targhe compro altro numero e le metto fisse a ogni vespa (e non mi conviene se no doppia assicurazione e doppio bollo) tanto sempre con una circolo sposto le targhe e basta. Stesso discorso vale per le auto. Due auto una targa, un assicurazione, se voglio due targhe una per ogni macchina ognuna ? assicurata per conto suo.

Nel caso della VBB1T importata dalla Germania, all'entrata in Svizzera alla dogana l'ho dichiarata e sdoganata, pagato IVA Svizzera e dazi doganali e mi hanno assegnato un numero di matricola per immatricolazione alla motorizzazione e un formulario (13.20A) con tutti i dati della vespa e numero di matricola. Se la vespafosse in ordine domani per esempio andrei alla motorizzazione con il formulario 13.20A se ci fosse posto libero domani stesso farebbero collaudo e stamperebbero libretto, per assicurazione basta una telefonata e inviano via email il certificato assicurativo alla motorizzazione. Se non ci fosse posto domani per collaudo, dopodomani, al massimo lunedi avrei gi? il libretto per circolare con le targhe intercambiabili o targhe nuove.

Stesso discorso per le auto.

Se l'auto o la moto e gi? in Svizzera si risparmia il passaggio della dogana con il formulario 13.20A.

Per esempio se io vendo l'auto a te. Io vado con il mio libretto alla motorizzazione e lo faccio annullare, da questo momento in poi mi restituiscono i soldi di bollo e assicurazione gi? pagati e non goduti. Il libretto annullato mio lo do a te. Tu vai alla motorizzazione tua, e la stessa mia se abiti allo stesso cantone e ti stampano il libretto nuovo subito a nome tuo e puoi gi? circolare subito.

In pratica lo stesso giorno la macchina mia passa a nome tuo. Costo 60fr circa 40euro il costo del libretto in pratica. Se la macchina che vendo a te l'ho collaudata da meno due anni tu non hai neanche bisogno di fare collaudo fino a quando loro non ti mandano la lettera di invito. Se sono piu' di due anni che non collaudo perch? la lettera non mi ? arrivata, mandano a te l'invito nel giro di un paio di due settimane. E comunque puoi chiedere 6 mesi di proroga per lavori di riparazione per esempio. Poi dopo i 6 mesi puoi ancora chiedere altri 3 mesi di prolungamento. Se poi questi ipotetici lavori non li hai fatti devi portarla lo stesso al collaudo, se non passa paghi lo stesso 80fr e ti richiamano dopo altri 3 mesi se ancora i lavori non li hai fatti ti mandano a un officina di fiducia e paghi di nuovo 80fr se non vai all'officina di fiducia loro dopo 3 giorni viene a casa la Polizia e si prende targhe e libretto, ma ti lascia la macchina che ? tua.

Se io l'avessi acquistata in Svizzera la vespa starei gi? circolando dal primo giorno senza collaudo. L'ho acquistata all'estero e il formulario 13.20A non vale per circolare ne assicurazione puo assicurarti se non prima faccio collaudo. Quindi per me ora prima riparare la vespa, tutto in ordine, luci, freni, marmitta, sterzo, clacson, gomme poi collaudo e libretto e ci vogliono si e no 30minuti, giusto che il controllore confermi sia tutto in ordine, poi telefonata all'assicurazione e due minuti dopo ho il libretto a nome mio.

Ora ho tempo il formulario 13.20A che ho non ha scadenza, la vespa posso anche tenerla per collezione o per esposizione, ma non posso circolare. Posso anche richiedere collaudo tra 20 anni ormai i dazi e imposte doganali di importazione sono pagati. Sono io che voglio ripararla quanto prima e circolare con la nonnetta. eheheheheheheheheh

grazie per aver aggiustato le foto, sono in debito, birra pizza e caff? pagato al prossimo raduno. Spero di esserci.


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: tonysubwoofer Thursday 23/August/2012 07:44:43 AM
fammi capire......tu in svizzera fai richiesta di immatricolazione di un veicolo euro 0 e dopo una settimana hai la vespa con targa?

Proprio cos?. Anche in Austria ? la stessa minestra.

Siamo Terzo Mondo, non c'? nulla da fare....siamo solo buoni a fregare soldi.


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: tonysubwoofer Thursday 23/August/2012 07:49:46 AM
Tanto per rendere idea.....qui ci vogliono da 5 ai 7 mesi, poi se ultimamente hanno snellito non so.
Ma ? certo che la vespa prima deve passare FMI o ASI e quindi deve essere restaurata.


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: DGiu Thursday 23/August/2012 19:52:26 PM
Non ho capito, 5 o 7 mesi per restaurare o immatricolare?

che sono ste sigle FMI o ASI?



mo con queste due domande sicuro faccio la figura che ho fatto in Italia qualche tempo fa. Mi chiesero il TICKET e io chiesi che ? sta cosa?


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: djgonz Thursday 23/August/2012 20:05:35 PM
Per iscriverla al registro storico (FMI o ASI).


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: DGiu Thursday 23/August/2012 20:09:48 PM
continuo a non capire. Che ? sto registro storico?


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: Markino1982 Thursday 23/August/2012 22:08:11 PM
La Federazione Motociclistica Italiana (FMI) ? l'ente che in Italia rappresenta e cura gli interessi generali del mondo delle motociclette;
Tra le tante cose ovviamente cura anche le moto storiche come appunto le vespe e fa si che i restauri vengano eseguiti a modo e ripropongano le vespe come erano appena uscite dalla fabbrica, ognuna con i pezzi giusti al posto giusto.
L'asi ? pressoch? molto simile ma se non sbaglio cura anche le auto!

Per immatricolare una vespa devi avere il benestare di queste associazioni, iscriverti e sperare che il tuo mezzo superi i "controlli".


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: tonysubwoofer Friday 24/August/2012 07:40:44 AM
La Federazione Motociclistica Italiana (FMI) ? l'ente che in Italia rappresenta e cura gli interessi generali del mondo delle motociclette;
Tra le tante cose ovviamente cura anche le moto storiche come appunto le vespe e fa si che i restauri vengano eseguiti a modo e ripropongano le vespe come erano appena uscite dalla fabbrica, ognuna con i pezzi giusti al posto giusto.
L'asi ? pressoch? molto simile ma se non sbaglio cura anche le auto!

Per immatricolare una vespa devi avere il benestare di queste associazioni, iscriverti e sperare che il tuo mezzo superi i "controlli".

Quoto.

L'ASI ( automotoclub storiche italiane) si occupa pi? di auto.

Poi sul fatto che vigilano su come devono essere fatti i restauri ? del tutto discutibile.....in teoria dovrebbe essere cosi, che fossimo in un altro paese. Siccome siamo in Italia pagando si ottiene tutto.


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: DGiu Friday 24/August/2012 20:16:37 PM
Mi sembra di aver capito che prima si restaura, poi ci si rivolge a FMI o ASI poi si immatricola?

Ma dove sta scritto che io debba per forza restaurare se no non posso immatricolare. Vabbe che ho vissuto piu' qui che in Italia, ma davvero cado dalle nuovole. A me mi sa che il passaporto italiano me lo tolgono se sono cosi male informato e non so i nuovi temini tecnici FMI, ASI, TIKET e chiss? qunti altri nomi strani e sigle non so.

Vi diro, a un paese qui vicino da me ogni due anni c'? il raduno di veicoli italiani, Tutti, solo ed esclusivamente veicoli italiani, trattori, auto, pulmann, moto, scooter e anche vespa. Io andai con la mia GT 125 granturismo del 2004 e devo dirvi che la mia era la piu' pulita la piu' lucida la piu' fiammante, eravamo un gruppo di circa 30 vespe partite da qui quasi tutti sono andati con la loro oldtimer, tranne io che non l'avevo. Tutte le vespe ammaccate, bolli e botte da tutte le parti, ruggine sulla carrozzeria, patacche di ruggine enormi, ma la vernice rigorosamente originale, quella che mamma Piaggio gli ha passato la prima volta. E i veri intenditori mi hanno spiegato che sabbiando e verniciando anche con tonalit? originale si perde il 50% di valore se non piu'. Mi hanno spiegato che in inverno sono gelosamente custodite in garagi temperati, e ognuno per non far avanzare la ruggine esterna usa un suo metodo personale, chi spruzza lacca per capelli, chi passa olio di vasellina, chi addirittura passa sulla vespa il lucidalabra della moglie/amica/fidanzata il tutto per non far avanzare la ruggine e mantenere l'originalit? il piu' possibile. Dicevano che il mezzo deve dimostrare la sua vecchiaia, e non ha senso avere un mezzo di 50 o 60anni perfettamente nuovo e luccicante, piu' si conserva l'originale, vernice compresa meglio ?.
Io rompevo le scatole, ma quando si fulmina una lampadina, o si rompe un filo come fate andate a cercare rimanenze di magazzino di 50 o 60anni fa?
E dato che tutte erano funzionanti e passato tutte collaudo quello che hanno cambiato nel motore, gli ammortizzatori, ganasce freni, fili etc etc etc cosi sono ancora originali?
Insomma abbiamo fatto un bel giro, piu' di 100km tutta la giornata in moto e tutte hanno retto, nessuna e rimasta in panne quindi erano e sono tutte funzionanti. Ma sembrava di andare in giro con un autodemolitore di vespe, devo cercare le foto se c'? l'ho ancora e ve le faccio vedere.
Ricordo una farobasso del 1954, secondo me aveva di vernice originale si e no il 5 o 6% era rossa dalla ruggine, ammaccature e botte da tutte le parti che non vi dico, ovviamente funzionante tutta al 100% e collaudata come veteranfahrzeug (veicolo per veterani), sinceramente a me faceva schifo solo guardarla era un relitto circolante, tenetevi forte, valore 30.000fr (circa 22.000euro) che secondo me non vender? mai e poi mai. Lui dice che se la rimette a nuovo di carrozzeria, perfettamente verniciata, non vale piu' di 11.000 o 12.000fr infatti i prezzi che corrono qui per una farobasso perfettamente restaurata anche di carrozzeria questi sono.

Ora qui leggo che FMI o ASI controllano il restauro poi danno il benestare per immatricolazione. Se avessero visto le vespe che ho visto io "restaurate" e lo messo tra virgolette, neanche una sarebbe passata, dato che otticamente sono dei veri e propri relitti circolanti.

Secondo me il restauro ? soggettivo, quello che qui interessa al collaudo per tutti i mezzi e che non sia un pericolo per se e per gli altri, ruggine passante, e qui battono con cacciaviti e martelli a chiodo, se c'? ruggine passante, te lo dicono subito vai ripara e torna. Qui sono parecchio fiscali e cavillosi ai collaudi a me l'unica auto che ho collaudato due anni fa non ? passata per gli ammortizzatori posteriori li hanno misurati erano al 50% il minimo ammissibile era 51% ma andate aff............ quindi se sono passate tutte quelle vespe al collaudo ? perch? sono state ritenute idonee alla circolazione, anche se esteticamente da rottamare.

mah............... io rischio davvero che mi tolgono il passaporto italiano


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: DGiu Friday 24/August/2012 20:29:10 PM
Comunque oggi ho messo candela nuova e filo. Funziona a meraviglia. Parte a mezzo colpo anche a freddo e senza tirare lo starter dell'aria.

Non mi ha dato la NGK B7HS ha detto che non le costruiscono piu' queste candele mi ha dato NGK BR7HS ha detto di metterla che ? meglio e non succede niente 7euro alla Piaggio in Germania.


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: tonysubwoofer Saturday 25/August/2012 08:51:28 AM
La BR7HS va montata nei motori moderni.....ma comunque va bene lo stesso.

Per quanto riguarda il discorso che hai fatto, ? vero cos?.... prima si restaura, dopo aver iscritto il mezzo al registro storico si pu? reimmatricolare e passano nel frattempo in totale un bel anno.

Lo sai il bello quale ?? Che qui in Italia hanno scoperto, e non si parla di scienziati, ingegneri o cosa....ma di persone che portano giacche e cravatte senza sapere il perch?, che pagando una tassa la macchina di botto non inquina pi?.
Che significa? significa che se io voglio entrare nel centro di una citt? dove c'? lo stop alle auto inquinanti, basta che io pago una tassa che posso circolare tranquillamente.  hdhdgs hdhdgs

Eppure c'? scritto!!!! il problema ? che tutti i mezzi d'epoca e quelli diciamo di 15 anni fa in gi? sono ritenuti in Italia mezzi euro 0, ovvero inquinanti....quindi se non sono pi? in regola con i documenti sono problemi grossi!!!

I mezzi vecchi vanno a finire in demolizione, i mezzi ritenuti di interesse storico se sono in regola bene.....se no per essere reimmatricolate con nuova targa o reiscritte al Pubblico Registro Automobilistico con la stessa targa devono essere certificate da queste associazioni.......che per forza ti costringono a restaurare.
E ti dico di pi?.....molto spesso ho visto mezzi in ottime condizioni, quindi coma mamma Piaggio la ha fatta, smontate per essere restaurate.....se no non potevano essere iscritte al Registro Storico.

Siamo in un paese di buffoni in cui l'unico obiettivo principale ? quello di arricchirsi e fregare soldi al prossimo.

per il discorso vespe Germania poi ? una esagerazione senza senso.......io sono per i mezzi conservati.....ma bisogna capire quando conservare e quando restaurare, e sopratutto come restaurare.

Tony.

Senti a me! non ci venire in Italia, stai li in Svizzera che ve la passate bene  yteeye


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: Wyatt87 Sunday 26/August/2012 23:39:20 PM
ciao! ho notato un po' di paciughi su quella vespa... mi sa che avrai brute sorprese quando la sabbierai...
se ? una vbb1 gli hanno rifatto il culo perch? c'? il portatarga incorporato (la vbb1 non lo aveva, mentre la vbb2 si)... si vede inoltre che proprio dietro al portatarga c'? un bel cordone di saldatura... inutile dirti di controllare il numero di telaio, sicuramente ci avrai gi? pensato  yteeye
altra cosa... hai un carburatore di vnb... e potrebbe non esserci solo il carburo ma il motore intero di un vnb... controlla bene la sigla motore (sul braccio del motore stesso)
una terza cosa... sotto alle pedane la vespa dovrebbe avere delle X di rinforzo... non si vedono, quindi ho molta paura che ci siano delle badilate di stucco sotto quella pedana...
per l'impianto elettrico non diciamo nulla... gi? ho visto che il devioluci ? una porcheria, quindi preferisco non spaventarti oltre... per ora controlla queste cose, poi ne riparliamo  yeeye


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: DGiu Monday 27/August/2012 21:00:04 PM
E si hai proprio ragione Wyatt87

gi? mi sono accorto io di parecchie cose che non mi quadrano. La VBB1 ha la batteria la VBB2 no e questa non la ha, ma potrebbero aver modificato l'impianto per eliminare la batteria, e comunque lo avrei modificato io per farla funzionare senza batteria.
Di stucco ne ho notato anche io e non solo sotto la pedana,anche sopra e sullo scudo anteriore. il particolare del portatarga mi era sfuggito proprio.
Il carburatore quando l'ho smontato per pulire ? un SI 20/15 D mentre originale monta un SI 20/17
Per l'impianto elettrico, ? davvero strano con il commutatore sullo zero si accende la lampadina dello STOP se schiaccio il freno, se sposto su 1 si accende solo la posizione posteriore e poco poco lo STOP, se metto sul 2 oltre a rimanere acceso la posizione posteriore si accende anche il faro anteriore e posso cambiare la luce lunga o corta, ma lo STOP si accende sempre poco poco. Solo se sposto sullo ZERO la luce STOP si accende piena.
I numeri di telaio e motore invece mi sembrano abbastanza attendibili VBB1T*131683*   VBB1M*129100* almeno questi sono stampigliati sulla vespa e questi risultano sul libretto originale anno di costruzione scritto sul libretto 1962 anche l'anno e alquanto attendibile. Ho fatto parecchie ricerche sul WEB a diversi siti e forum e questo numero telaio corrisponde all'anno di fabbricazione.
La prova del 9 sarebbe chiedere alla Piaggio, pagare 42euro, e farmi mandare certificato.
Ma ormai non serve pi?, gi? venduta e sabato se la vengono a prendere.

Mi cerco una a ruote alte 3.50/10 magari una GS, gi? trovata completamente restaurata e impianto elettrico modificata, ma costa un botto davvero.

Ho anche intravisto una 150 GL e chiesto informazioni, se tutto va bene possiamo concludere il prezzo mi sta bene. Ma dovr? modificare sempre impianto elettrico, non voglio dipendere dalla batteria.

E anche sotto mano una 200 rally del 1976 completamente restaurata, ma non mi va bene il sistema miscelatore, accensione elettronica, pulsante spegnimento sottosella e sempre la maledetta batteria e comunque 6000euro non glieli do'.

Vediamo, ma sono pi? per la 150 GL favorita mi piace davvero e l'impianto elettrico posso modificarlo anche io per eliminare la batteria. Al limite chiedo.
Se ne avete una disponibile possiamo parlare, con o senza documenti mi va bene uguale mi basta una dichiarazione di lecita provenienza anche privata, mi basta passare la dogana poi immatricolo io qui. Sigle strane FMI, ASI, PRA, asso e bastoni, coppe, settebello premiera non mi interessano proprio. E sufficiente un semplice foglio di carta firmato dal venditore che attesti numero di telaio (targa se c'?, se no neanche mi serve) e che ci sia scritto che non ? rubata, e libera da vincoli particolari, ipoteca, pignoramento, sequestro, cauzione, etc., etc., etc.

Per ora grazie e vi terro' aggiornati.
Buon viaggio in vespa a tutti/e.


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: tina61 Tuesday 28/August/2012 06:57:16 AM
...per il discorso targhe trasferibili, se i mezzi (auto e moto) sono collaudati "d'epoca", mi sembra che con la medesima targa puoi avere fino a 7 veicoli.

l'a differenza ?, che essendo appunto d'epoca, hai un kilometraggio limitato (mi sembra 2000 km/anno).

per il discorso se il mezzo puo essere classificato d'epoca, deve avere almeno 30 anni e il restauro fedele e "impeccabile".

inoltre se ? classificato d'epoca, paghi meno d'assicurazione... gger


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: tonysubwoofer Tuesday 28/August/2012 08:08:06 AM
Come venduta? ma non la dovevi restaurare?  grreg


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: tonysubwoofer Tuesday 28/August/2012 08:08:45 AM
...per il discorso targhe trasferibili, se i mezzi (auto e moto) sono collaudati "d'epoca", mi sembra che con la medesima targa puoi avere fino a 7 veicoli.

l'a differenza ?, che essendo appunto d'epoca, hai un kilometraggio limitato (mi sembra 2000 km/anno).

per il discorso se il mezzo puo essere classificato d'epoca, deve avere almeno 30 anni e il restauro fedele e "impeccabile".

inoltre se ? classificato d'epoca, paghi meno d'assicurazione... gger

Ovviamente in Svizzera!!


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: DGiu Tuesday 28/August/2012 16:50:10 PM
Si Tony gi? venduta, mi ha detto che sabato se la viene a prendere.
Se dalle foto sono state viste le pecche, dal vivo sicuro si vedono meglio.

Non lo sapevo tina61 che fino a 7 veicoli con la stessa targa si possono avere se sono immatricolati come vieicoli d'epoca. Non ho mai avuto moto e vespa d'epoca qui.

So per certo che normale immatricolazione, con stessa targa due auto e si paga assicurazione per la cilindrata pi? grossa. Stessa cosa per le moto, una targa due moto sempre assicurazione per la cilindrata pi? grossa.

Per le auto sono sicuro che deve avere 25 anni di et? e non pi? di 3000km l'anno da percorrere, e 6 anni la chiamata al collaudo anzich? i normali 2 anni. Per assicurazione di un auto d'epoca ci sono due possibilit? da quanto ne so io,
1) si stabilisce in partenza la somma da assicurare alla stipula della polizza. E si paga assicurazione in base a quanto io voglio assicurare. esempio: in caso di danno totale per questa macchina voglio 100.000fr l'assicurazione ti calcola il premio per questa cifra. E in pi? anche le altre assicurazioni sono vincolate a questa cifra. Anche se un terzo mi provoca il danno totale la sua assicurazione mi deve corrispondere la cifra che io ho stabilito in partenza con la mia assicurazione.
2) si pu? lasciare stabilire all'assicurazione il valore in base alla perizia di un esperto esterno e neutrale.
queste due possibilit? perch? la macchina in questione ? fuori da ogni listino o tariffa.

Per le moto o vespa d'epoca so che il collaudo ? ogni 6 anni, ma non so se sono 2000km o 3000km l'anno percorribili.

E comunque qui in Svizzera non ? richiesto il restauro particolare, e poi il mezzo essere sottoposto a enti o club, o associazioni particolari come ho letto qui FMI o ASI. Al collaudo controllano solo che le caratteristiche dichiarate dal costruttore all'epoca siano tutte nella norma, rumorosit?, gas di scarico, gomme, freni, etc., etc., etc., oppure se ci sono accessori che siano rigorosamente originali o omologati al veicolo. Per il colore non gli interessa niente in fase di collaudo. Scrivono il colore attuale e basta.


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: tina61 Wednesday 29/August/2012 20:34:42 PM
Per le moto o vespa d'epoca so che il collaudo ? ogni 6 anni, ma non so se sono 2000km o 3000km l'anno percorribili.

E comunque qui in Svizzera non ? richiesto il restauro particolare, e poi il mezzo essere sottoposto a enti o club, o associazioni particolari come ho letto qui FMI o ASI. Al collaudo controllano solo che le caratteristiche dichiarate dal costruttore all'epoca siano tutte nella norma, rumorosit?, gas di scarico, gomme, freni, etc., etc., etc., oppure se ci sono accessori che siano rigorosamente originali o omologati al veicolo. Per il colore non gli interessa niente in fase di collaudo. Scrivono il colore attuale e basta.

Per quanto concerne il collaudo d'epoca, un paio d'anni fa ricollaudai Tina, che ancora non era stata restaurata.
avevo depositato le targhe, e m'era venuta voglia di riprenderla.

feci l'appuntamento, e la misi in ordine, pulitina, freni e nient'altro.
il colore era quel blu elettrico, tutto meno che originale...

morale della favola, il collaudo lo pass?, ma non d'epoca.

Mi disse che per essere collaudata d'epoca, il restauro deve essere fedele e le parti in buon stato, e mi fece l'esempio delle due selle, che erano la cosa + in ordine.

Onestamente credo che al tipo non gli andava tanto il colore e inoltre non ci capiva tanto di vespe, in quanto le selle erano L?NICA COSA NON ORIGINAE!!!!!

Son sicuro se mi ripresento ora, stessa vespa, stesse selle, tutto identico ma col colore originale, passo senza un cip...

per il resto dei dettagli, vedo che sei ben informato!

Da dove scrivi DGiu?


: Re: Restauro Vespa 150 VBB1T del 1962
: DGiu Thursday 30/August/2012 17:15:01 PM
esatto tina61

hai detto benissimo non ha passato collaudo come moto d'epoca, ma l'ha passato lo stesso come normale.

Se la vede ora la tua vespa lo stesso esaminatore, neanche in moto la vuole sentire.
La passa come vuoi o moto da veterani o normale. Timbra e vai.

Scrivo da Frauenfeld TG cantone sul confine con la Germania.
Saluti Giuseppe


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