Vespa Restauro
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Autore Topic: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81  (Letto 70050 volte)
oscar888
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« Risposta #30 il: Sabato 05/Ottobre/2013 20:40:51 pm »

La raddrizzatura della parte inferiore/anteriore del tunnel ? conclusa, inoltre abbiamo saldato mediante "brasatura" il dado interno scocca fissaggio piolo bloccaggio sella, inserendone uno di quelli alti, visibile a confronto con quelli usualmente usati per assemblaggio motore e rifatto la saldatura del rinforzo semiscocca sx.

Ottobre 2013
a)


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« Risposta #31 il: Mercoledì 09/Ottobre/2013 20:48:59 pm »

Effettuato saldature tramite "brasatura" nel vano motore e al sotto pedana.

Ottobre 2013
a) crepa  da saldare e foro passaggio fili antifurto da tappare


b)
« Ultima modifica: Mercoledì 09/Ottobre/2013 20:51:24 pm da oscar888 » Loggato
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« Risposta #32 il: Domenica 13/Ottobre/2013 08:29:43 am »

Dai Oscar, dacci sotto!! OK
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« Risposta #33 il: Mercoledì 23/Ottobre/2013 19:23:21 pm »

Dai Oscar, dacci sotto!! OK

Un passo in avanti: raddrizzatura ammaccature varie, sabbiatura delle zone con ruggine consolidata, vale a dire vano motore, alloggiamento serbatoio, pedana lato inferiore e superiore, il resto a mio parere non necessita di sabbiatura, cos? come le parti staccate della carrozzeria.

Ottobre 2013

a)


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« Risposta #34 il: Venerdì 25/Ottobre/2013 07:40:10 am »

Applicazione di "primer" nel vano motore ed in quello sotto il serbatoio: il resto della carrozzeria per il momento non subisce lo stesso trattamento, in quanto necessita di una estesa stuccatura con relativa rasatura a seguito delle diverse botte subite in passato, anche se abbiamo cercato di raddrizzarle il meglio possibile.

Ottobre 2013
a) vano motore


b) vano serbatoio
« Ultima modifica: Venerdì 25/Ottobre/2013 07:53:10 am da oscar888 » Loggato
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« Risposta #35 il: Mercoledì 30/Ottobre/2013 20:46:23 pm »

La lavorazione di lattoneria, per quanto riguarda la scocca e conclusa: passeremo direttamente alla stuccatura.

Ottobre 2013
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« Risposta #36 il: Domenica 03/Novembre/2013 18:26:20 pm »

Il parafango anteriore ? stato raddrizzato: abbiamo inoltre praticato i fori fissaggio cresta e rifatto la bordatura inferiore di rinforzo sul lato dx, in quanto era poco evidente, a confronto di quella sx.

Novembre 2013
a) prima della raddrizzatura


b)


c) dopo raddrizzatura


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« Risposta #37 il: Domenica 03/Novembre/2013 21:57:37 pm »

Bella!!
Dagli solo due mani di trasparente OK
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« Risposta #38 il: Domenica 03/Novembre/2013 22:55:54 pm »

infatti davvero bella un capolavoro di restauro  OK
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« Risposta #39 il: Domenica 10/Novembre/2013 17:57:21 pm »

Il tubo sterzo, come mostrato in precedenza, ? mancante della parte che serve a sostenere e fissare il parafango anteriore sul lato verso lo scudo dello scooter: abbiamo proceduto col riportare la parte mancante tramite saldatura, rifinendo poi la parte ricostruita ed inoltre effettuato nuovamente il foro di fissaggio del parafango.

Novembre 2013
a) prima della riparazione


b) dopo la saldatura ed una sommaria preparazione alla rifinutra


c) lavorazione ultimata: vista superiore


d) vista inferiore
« Ultima modifica: Domenica 10/Novembre/2013 20:52:09 pm da oscar888 » Loggato
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« Risposta #40 il: Lunedì 11/Novembre/2013 21:01:47 pm »

Il corpo manubrio, presenta la rottura piuttosto frequente in corrispondenza del fulcro della leva freno anteriore: in questo caso manca una porzione abbastanza importante sul lato inferiore ed una di pi? lieve entit? sul lato superiore, abbiamo proceduto come nostra consuetudine riportando il materiale mancante e limando la parte in eccesso.

Novembre 2013
a) vista inferiore manubrio prima della riparazione


b) vista lato superiore


c) dopo riparazione


d) controllo con leva montata e molla antagonista ritorno acceleratore


e) controllo linearit? leva freno anteriore


f) confronto con manubrio in ottime condizione: rimane da raddrizzare la parte cilindrica inferiore
« Ultima modifica: Lunedì 11/Novembre/2013 21:17:14 pm da oscar888 » Loggato
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« Risposta #41 il: Mercoledì 13/Novembre/2013 20:13:52 pm »

Il manubrio per essere ultimato aveva bisogno ancora di qualche correzione: base cilindrica inferiore schiacciata  probabilmente a causa posizionamento di un martinetto in una precedente riparazione, la palpebra superiore era leggermente piegata sull'angolo superiore dx ed infine il tubo comando cambio non in asse.

Novembre 2013
a) prima della raddrizzatura


b) dopo


c) controllo finale


d) prima della raddrizzatura


e) dopo
« Ultima modifica: Mercoledì 13/Novembre/2013 20:28:15 pm da oscar888 » Loggato
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« Risposta #42 il: Giovedì 26/Dicembre/2013 16:48:10 pm »

Aggiornamento commessa lavorazione: ecco la scocca dopo la stuccatura/rasatura e carteggiatura, pronta per ricevere un "primer" nelle zone di lamiera scoperte e di seguito, applicheremo lo strato finale della preparazione alla verniciatura, ovvero il fondo isolante.

Dicembre 2013
a)


b)


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« Risposta #43 il: Giovedì 26/Dicembre/2013 17:19:09 pm »

oscar i fori per la targa o portatarga, non sarebbe meglio farli ora? prima della verniciatura.

o ? destinata ad essere originale, quindi a non circolare, solo collezione. visto che da originale non era prevista la targa all'epoca.

davvero un bel restauro
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« Risposta #44 il: Giovedì 26/Dicembre/2013 17:52:53 pm »

oscar i fori per la targa o portatarga, non sarebbe meglio farli ora? prima della verniciatura.

o ? destinata ad essere originale, quindi a non circolare, solo collezione. visto che da originale non era prevista la targa all'epoca.

davvero un bel restauro

Naturalmente verr? messa in circolazione! I due fori per il portatarga dopo una debita misurazione e sicuramente prima della verniciatura.
p.s. non effettuiamo restauri.
« Ultima modifica: Venerdì 27/Dicembre/2013 07:33:09 am da oscar888 » Loggato
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