Vespa Restauro

Generale => Presentazione nuovo utente => : faras69 Thursday 16/May/2013 19:18:48 PM



: Eccomi qua
: faras69 Thursday 16/May/2013 19:18:48 PM
Prima di tutto un saluto a tutti voi, il vostro operato in questo forum ? veramente invidiabile forse quanto la passione che ci lega.
Sono sempre stato ammaliato dal fascino della vespa fin dai tempi adolescenziali, ai tempi chi possedeva un motorino era gi? fortunato ma chi aveva una vespa era strafortunato, non era un motorino qualsiasi era una vespa, aveva carrozzeria, la possibilit? di una ruota di scorta, un infinit? di modifiche, insomma era paragonabile ad una vettura.
Purtroppo non facevo parte di quella schiera di "predestinati" e arrivata una certa autonomia economica e passati i doveri mi sono ripreso ci? che avevo lasciato ai bei tempi, mi sono preso una bella vespa da restaurare, purtroppo la voglia di quei tempi non era passata e la povera malcapitata si ? dovuta sorbire tutte le angherie che un ragazzino le avrebbe potuto fare, per farla breve ho restaurato una 50 N sportello piccolo trasformandola in una pseudo 50 special elaborata (sento che i puristi staranno rabbrividendo), capendo il malfatto ho rintracciato la vecchia vespetta di mio nonno che dopo anni di abbandono ? tornata a casa, una 50 n del 1972 di colore giallo.
Ora i problemi sono altri ma vi racconter? nelle sezioni giuste.


: Re: Eccomi qua
: tonysubwoofer Thursday 16/May/2013 19:23:55 PM
Ciao fares... benvenuto tra noi...raccontacci tutto!!!  dhgh dhgh

 hree


: Re: Eccomi qua
: faras69 Thursday 16/May/2013 22:49:19 PM
Ok!!
all'inizio c'erano i dinosauri poi una gelata li ha sterminati ed ? arrivato l'omo erectus...... dhgh

Scherzo ovviamente, come ovviamente ho citato un passaggio di un noto film americano degli anni '80.


: Re: Eccomi qua
: tonysubwoofer Friday 17/May/2013 08:55:57 AM
 dhgh dhgh


: Re: Eccomi qua
: faras69 Friday 17/May/2013 13:29:55 PM
 hree
allora procedo a presentarvi le mie vespette:
la prima ? una vespa 50 n del 1963, ha ricevuto un profondo ripristino (non restauro perch? ? stata molto modificata e penso che il restauro si debba definire solo per quelle ripristinate originali), la carrozzeria ? stata completamente smontata, sabbiata e riverniciata di un colore rosso amaranto metalescente, il motore ? un 4 marce leggermente elaborato (G.t. da 110 cc. Polini a 7 travasi, carbuartore Dell'orto da 22 mm., rapporti della 90 cc. con frizione rinforzata, marmitta Polini), forcella anteriore del 125 primavera, ammenicoli vari come tappetini o leve di modelli pi? recenti, comunque eccola qu?, in letargo:
(http://img6.imageshack.us/img6/7942/002oek.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/6/002oek.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


: Re: Eccomi qua
: faras69 Friday 17/May/2013 17:40:59 PM
 fgdh
opss!! mi sono dimenticato della seconda, la vespa che sto restaurando che inizialmente era di mio nonno e poi ? passata (pi? che passata me la sono pigliata) in mani mie, ed ? una 50 n del 1972 (presumo ma dovr? fare una ricerca con il numero di telaio).

(http://img42.imageshack.us/img42/7294/001zvm.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/42/001zvm.jpg/)





: Re: Eccomi qua
: 50specialmax Friday 17/May/2013 21:12:14 PM
Ciao e benvenuto.
Se ? del'72 forse ? una R, non una N.


: Re: Eccomi qua
: faras69 Friday 17/May/2013 22:37:36 PM
Dici?
avevo fatto, tempo fa, qualche ricerca ma la memoria vacilla, la R non ha i tamburi con alettatura e i cerchi vuoti stile 50 special?
La mia ha i tamburi lisci con i cerchi ciechi come quella del '63, per? podarsi che sia comunque una R.


: Re: Eccomi qua
: tonysubwoofer Saturday 18/May/2013 08:10:27 AM
Quoto Max!! non pu? essere una N, ma pi? facile una R.

Se vai sul sito, con la sigla e il numero telaio fai la ricerca.


: Re: Eccomi qua
: faras69 Saturday 18/May/2013 10:12:02 AM
Quale sito scusa?


: Re: Eccomi qua
: tonysubwoofer Saturday 18/May/2013 10:16:33 AM
www.vesparestauro.it (http://www.vesparestauro.it)


: Re: Eccomi qua
: faras69 Saturday 18/May/2013 10:25:00 AM
Ahhh!!
scusa, pensavo ad un sito tipo Registro ufficiale della Vespa o del marchio Piaggio.
Grazie.


: Re: Eccomi qua
: faras69 Saturday 18/May/2013 10:32:50 AM
Ragazzi avete ragione (non poteva essere differente) la mia vespa gialla ? una R ma del 1970 e non del 1972 come pensavo. thgth


: Re: Eccomi qua
: tonysubwoofer Saturday 18/May/2013 12:56:47 PM
Lo hai visto sul database?


: Re: Eccomi qua
: faras69 Saturday 18/May/2013 17:25:08 PM
Si, sulla guida al restauro alla sezione identifica il modello. hree


: Re: Eccomi qua
: tonysubwoofer Saturday 18/May/2013 17:30:12 PM
Perfetto!!


: Re: Eccomi qua
: faras69 Sunday 19/May/2013 19:02:49 PM
Ragazzi scusate se mi permetto,
oggi ho tirato fuori un manuale tecnico che avevo stampato anni fa e sull'identificazione del modello sembrerebbe che la mia sia una N allungata prodotta fino al 1971, mi sa mi sa che non avevo proprio torto, che dite?
Non ? che la R si sia sovrapposta alla N in fase di rinnovo delle linee di montaggio, alla fine le differenze sono pi? che altro ai freni (la N ha i tamburi stampati lisci mentre la R li ha pressofusi alettati e i cerchi ruota sono per la N cechi mentre per la R sono vuoti) e qualche suipidaggine estetica.


: Re: Eccomi qua
: tonysubwoofer Tuesday 21/May/2013 11:51:37 AM
Quello che conta ? la sigla telaio e numero telaio.


: Re: Eccomi qua
: faras69 Tuesday 21/May/2013 13:28:13 PM
Perci? la mia ? una R nonostante abbia caratteristiche tecniche della N o sbaglio?


: Re: Eccomi qua
: tonysubwoofer Tuesday 21/May/2013 14:02:42 PM
Sicuro che alcune parti non siano stati cambiati?


: Re: Eccomi qua
: faras69 Tuesday 21/May/2013 20:29:52 PM
No! no!
di questo ne sono sicuro, oltretutto smontandola ci si accorge che non ? mai stata toccata.


: Re: Eccomi qua
: 50specialmax Tuesday 21/May/2013 20:51:32 PM
Io avevo una R prima serie del 1970 ed aveva le ruote piene. I tamburi alettati a 4 punte la R comincia a montarli dal '72, poi cosa sia la tua non lo so.
Ho trovato anche questo in un altro forum, a conferma di quanto sostengo:

mai visto l'adesivo "R" sotto il sellino - ? un riporto clamoroso
la prima serie prima versione della vespa montava ancora i cerchi chiusi della N e della L da 2,75x9"
scritta anteriore corsiva (anche la seconda versione)
cavalletto fino da 16 mm (anche la seconda versione)
fino al 1973 la bobina AT era interna, poi ? stata portata esterna
le manopole son grigie per tutta la prima serie (fino al 1972) e poi nere come quelle dello special
c'? il bordoscudo alluminio
prima serie prima versione - motore v5a1m fino al 1971
prima serie seconda versione - motore v5a2m
parabola anteriore in plastica
viti delle leve con impronte a taglio, dal 1973 a croce
dal 1975 asta miscela con indicatore in plastica
cambia la disposizione dei numeri di telaio (su 2 file), il fondo antiruggine e il coprivolano.........


: Re: Eccomi qua
: faras69 Wednesday 22/May/2013 13:28:07 PM
Allora ? una R yteeye


Sorry, the copyright must be in the template.
Please notify this forum's administrator that this site is missing the copyright message for SMF so they can rectify the situation. Display of copyright is a legal requirement. For more information on this please visit the Simple Machines website.