Vespa Restauro
Giovedì 28/Marzo/2024 11:26:11 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: motom con paragambe  (Letto 15322 volte)
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« il: Domenica 07/Luglio/2013 21:27:31 pm »

Ciao a tutti!!
Ho appena comprato questo motom perch? mi piaceva come ? accessoriato che sembra uno scooter.
Qualcuno di voi sa se questi paragambe erano accessori creati appositamente per il motom 48 o il vecchio proprietario ci ha adattato dei paragambe di un altra moto, per esempio quelli del Cardellino della Guzzi?











In questa ultima immagine in particolare, si vede una staffa che sembra realizzata in maniera artigianale e fa pensare ad un adattamento. Sopra invece, l'attacco vicino al cannotto di sterzo sembra normale.
Voi che ne dite?
Loggato
mirco69
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 123

La mia " DIVA "! ( Iso F 150 - 1960 )


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Martedì 09/Luglio/2013 14:06:42 pm »

Ciao Max !
A parte il fatto che ... mi sembra di averle gi? viste da qualche altra parte 'ste foto... Risata Risata Risata
Cerco di " aiutarti " per quel che conosco: dalle molte foto viste in giro e, da altri Motom visti dal vivo un po' dappertutto ( da mio zio a robivecchi, raccoglitori , ecc. ), mi sembra che non uscissero di fabbrica con i paragambe.
Probabilmente o ? un accessorio prodotto da qualche piccola azienda ai tempi che furono come accessorio oppure ( e viste le forme e "gli attacchi" ) ? una trasformazione/adattamento di paragambe per altra moto; il problema ? che risalire esattamente a quale moto apparteneva, credo sarebbe un vero miracolo... Forse, scrostando un po' di vernice vecchia e ruggine ( in fase di restauro ) salta fuori qualche sigla e /o nome di chi l'ha prodotta.
Io, comunque, se la restaurerai, ripristinerei anche queste, danno un tocco "diverso e personale" al " solito " Motom ! OK
 Ciao Ciao da Mirco.

Loggato

@ Un sorrISO a tutti voi @
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Martedì 09/Luglio/2013 20:49:45 pm »

....infatti ? l'unica versione che mi piace di questo modello di Motom. OK
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giovedì 11/Luglio/2013 11:44:11 am »

ottimo esemplare!!!

quoto mirco69...? un accessorio che poteva essere universale per diverse moto. Quindi per alcune moto adattava meglio per altre un p? meno.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Giovedì 11/Luglio/2013 21:01:14 pm »

ah, ecco.
non sapevo che esistessero accessori "generici" e non dedicati.
Loggato
mirco69
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 123

La mia " DIVA "! ( Iso F 150 - 1960 )


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Venerdì 12/Luglio/2013 01:15:14 am »

Ma come, non sapevi che c'erano anche ai " tempi dei Flinstone " questi accessori? Nooo
 Ma secondo te, sacche laterali in pelle /similpelle, i vari mitici Parabrezza col bordo superiore verde o blu ( che usavano tutti per andare al lavoro e, c'? chi li usa ancora oggi !), i vari portapacchi/portaruote, copriruote-copriselle , ecc. , non li facevano solo per alcuni modelli, ma, anche all'ora ne esistevano di " universali" che si adattavano a molti modelli , spesso con " consigli" di modifiche "manuali" ad hoc per il modello su cui andavano messi.
Mi ricordo mio zio, che tra Gilerini vari, Guzzi, Vespe, ecc. smontava accessori dell'uno per montarli su altri, con poche modifiche ( cos? risparmiava pure!!!) a seconda di come o quanto doveva usare quella moto/scooter. OK
Bei tempi quelli..... dove potevi adattare (quasi ) tutto a tutti !!!
( Guarda solo le tue borse laterali: anche se c'? la scritta CIAO Piaggio, le facevano identiche ma senza scritte!)
Ciao da Mirco ( anche a Tony !  lodare )
 Ciao
« Ultima modifica: Venerdì 12/Luglio/2013 01:21:03 am da mirco69 » Loggato

@ Un sorrISO a tutti voi @
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Venerdì 12/Luglio/2013 07:02:57 am »

Quelle borse ciao sono favolose.

Ciao Mirco.  OK
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Venerdì 12/Luglio/2013 20:53:55 pm »

Si, infatti le borse dopo averle ripulite le metter? qui:



Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Sabato 13/Luglio/2013 08:37:10 am »

Molto bene.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
mirco69
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 123

La mia " DIVA "! ( Iso F 150 - 1960 )


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Lunedì 22/Luglio/2013 14:05:17 pm »

NOOOO Max, non rimetterle sul Ciao: troppo scontato !!! Nooo
Rivernicia  di rosso - uguale a quello del Motom - tutte le borse e lascia il bordino bianco !!!
Una vera " sciccheria" !!! Credi a me !  Sarai l'unico con Motom con Paragambe e borsette laterali in tinta , stile " manager "!

Ciao da Mirco.
 Ciao
Loggato

@ Un sorrISO a tutti voi @
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Lunedì 22/Luglio/2013 14:25:59 pm »

dici?
Loggato
mirco69
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 123

La mia " DIVA "! ( Iso F 150 - 1960 )


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Martedì 23/Luglio/2013 00:31:41 am »

Pensaci !
 OK

Ciao da Mirco. Ciao
Loggato

@ Un sorrISO a tutti voi @
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Martedì 23/Luglio/2013 21:04:57 pm »

Hai gi? messo anche la frase in fondo al post....pensa che io sono anni che scrivo qui e non ho ancora capito come si fa a metterla.....
comunque ? una frase che mi pare di aver gi? letto da qualche altra parte Risata
Loggato
mirco69
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 123

La mia " DIVA "! ( Iso F 150 - 1960 )


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Venerdì 26/Luglio/2013 13:01:56 pm »

Ciao Max : grazie per i complimenti, ma se pensi che fino a ottobre 2012 manco sapevo cos'era un Forum, ce la puoi fare benissimo anche tu ( a lasciare la scrittina finale !) Mi sono " dato una mossa " e ho imparato anch'io a " CHATTARE "!!! pensa te, con  44 anni suonati , sono tornato un "giovincello" con 'sti computer ! Risata
Senti, facci sapere quando inizi il restauro, perch? nel frattempo ti ricerco un articolo uscito su un numero di Motociclismo d'epoca, dove spiegava per filo e per segno come modificare il motore del tuo Motom e aggiungerci una marcia in pi? , ossia 4 marce al posto delle tre usuali. ( Sempre se ti pu? essere utile !?!)
Tra parentesi, mi sembra che gli unici Motom a 4 marce fossero quelli fatti -prodotti per le competizioni: appena te lo ritrovo, ti faccio sapere, cos? se ti interessa, o te lo scannerizzo in PDF e te lo mando, oppure te lo spedisco, OK?
Cos? saresti veramente l'UNICO ad avere motom con paragambe, borse in tinta e motore da "competizione" con 4a marcia !!!  LIBIDINE, DOPPIA LIBIDINE !! ( da Gerry Cal? )
Ciao Max e.... se fai ferie, Buone Ferie e goditela anche per me ( per il 5? anno consecutivo lavoro, ma anche perch? adesso sto ristrutturando la casa appena acquistata  Ipnotizzato !!!!).
Ciao da Mirco.
 Ciao
Loggato

@ Un sorrISO a tutti voi @
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Venerdì 26/Luglio/2013 22:36:05 pm »

Grazie Mirco per il tuo appoggio morale....chiss? quando inizier? il restauro.....comunque tutti quelli di Vesparestauro saranno i primi a saperlo. OK
Loggato
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!