Vespa Restauro
Venerd́ 29/Marzo/2024 06:17:56 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Ribattinatrice per ribattini pedana  (Letto 9325 volte)
bluesrumba
Aiutante Vesparestauro
Utente Vesparestauro
*****
Offline Offline

Posts: 53


Guarda Profilo
« il: Venerd́ 17/Maggio/2013 11:41:54 am »

Salve,

volevo parlare della costruzione di una ribattinatrice per i ribattini pedana: ci sono vai topic a riguardo, ma a nessuno ? rimasto integro di foto e quindi mi sembra giusto riparlarne. Io avevo pensato di copiare questo modello
http://www.lavespadue.it/attrezzi-vespa-e-ape-attrezzo-ribattinatrice-ribattitrice-rivettatrice-grezza-per-montaggio-.1.25.503.gp.7362.uw.aspx
comprando questa testina di ricambio http://www.lavespadue.it/attrezzi-vespa-e-ape-testa-fissaggio-ribattini-targhette-per-attrezzo-ribattinatrice-ribattitrice-.1.25.503.gp.7924.uw.aspx

Voi come eravate orientati, in merito al ribattere questi ribattini?

ecco cosa volevo realizzare
http://baldibracco.forumfree.it/?t=61698092
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Venerd́ 17/Maggio/2013 16:42:37 pm »

Guarda sulla sezione vespa atrezzi fai da te io ne ho fatta una ho messo le misure e dopo numerose prove questa e ideale e non si rope.
Quella che hai visto te avevo provato farla uguale e saldata a angolo 45 cosi come mostra al terzo ribattino si apre mentre saldata come nelle mie foto tiene davvero bene ho fatto 7 pedane ed ? ancora perfetta.
Un consiglio la leva tienla un po piu lunga hai piu forza
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
bluesrumba
Aiutante Vesparestauro
Utente Vesparestauro
*****
Offline Offline

Posts: 53


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Venerd́ 17/Maggio/2013 16:52:21 pm »

Bene, ma cosa ne pensate di acquistare le testine gi? belle e fatte? Inoltre nel tuo topic le foto relative alla lavorazione dei due perni delle testine, sono scomparse. Io prenderei quelle da lavespadue che tra l'altro ha l'impronta inferiore zigrinata, come restauro ad arte vuole.
Altrimenti, alternative per fare le testine?
Loggato
Perbacco
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 459


Malato di vespa


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Venerd́ 17/Maggio/2013 21:30:26 pm »

Eccomi non riesco capire perch? non si vedono piu le foto del mio post, comunque il perno che scende e una vite con testa piatta con sopra una molla una rondella di diametro giusta e il perno forato nel mezzo per mettere una copilietta che fa in modo di tenere con la rondella la molla in estensione permettendo di avere il perno pronto in posizione di partenza.
Il perno di battuta quello sono partito da una vite con testa cilindrica a testa esagonale brugola

Ho lavorato la testa portandola del diametro del foro del capo listello pedana, per intenderci il foro dove infili il ribattino e con il trapano ho svasato la sede esagonale portandola convasse per allogiare la testa del ribattino.
Loggato

Non sei un vero Vespista se almeno una volta hai viaggiato con il cavo frizione o acceleratore rotto
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!