Vespa Restauro
Giovedì 28/Marzo/2024 22:47:45 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 4
  Stampa  
Autore Topic: Restauro vespa pk 50 xl (V5X3T)  (Letto 49321 volte)
fedyx
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 63


Guarda Profilo
« il: Giovedì 20/Ottobre/2011 18:07:01 pm »

ciao a tutti, finalmente ? arrivato anche per la mia vespa il grande momento tanto sperato e "sognato"!
a causa di un problema al motore (o colpa di qualche cuscinetto o albero motore) la vespa mi ha lasciato a piedi, o meglio di funzionare funziona, ma fa un rumorino metallico dai carter che non mi convince molto.. approfittando quindi del lasso di tempo che dovr? usare per smontare i carter mi sono deciso a smontarla del tutto per poter ridare vita alla mia vespa!
il lavoro di carrozzeria verr? fatto da un ragazzo della mia zona, che ha gi? sistemato diverse vespe e motori di persone che conosco.. lo fa per passatempo, quindi sicuramente una data bene precisa di fine lavori non c'?.,. ma spero comunque entro gennaio.. contando che lui me la sistemer? di carrozza e al motore nel contempo ci penser? io..il colore di cui la rifar? sar? BLU micalizzato, conosciuto conosciuto anche come blu subaru (blu adottato appunto dalle subaru sti di alcuni anni)!
ho gi? incominciato a smontarla e ho gi? tolto:
sella (che sar? tappezzata nuovamente, anche se vorrei cambiare modello ma non lo so)
stop
frecce (anteriori e posteriori)
portatarga
serbatoio
carburatore
cilindro
bussolotto chiave (che si, sono riuscito a smontare ma riprovando a montarlo non ci           sono riuscito)
e poi altre cavolate varie..
incomincio a inserire foto perch? anche io come tony sono un vero appassionato, e anche se sprecata ho incominciato a fotografare la vespa usando la mia nuova sony reflex comprata dopo tanti sacrifici! xD e ancora ho solo incominciato..xD

























« Ultima modifica: Giovedì 20/Ottobre/2011 18:18:12 pm da fedyx » Loggato
fedyx
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 63


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Giovedì 20/Ottobre/2011 18:12:38 pm »

e qui altre foto:






































« Ultima modifica: Giovedì 20/Ottobre/2011 18:19:08 pm da fedyx » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giovedì 20/Ottobre/2011 18:14:23 pm »

Buon restauro.....ottime foto. OK
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giovedì 20/Ottobre/2011 18:15:56 pm »

Ti consiglio di mettere uno spazio tra una foto e l'altra....se no sembrano buttate li......poi se metti un mezzo commento e cosa gradita.  OK
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
fedyx
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 63


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Giovedì 20/Ottobre/2011 18:16:55 pm »

cosa ne pensate della vespa? se riuscite potete farmi una lista delle cose che mancano e dovrei ricomprare?
io per adesso mi sono fermato a :
portatarga per targa 6 cifre
bordoscudo
borchie cerchi
nasello
parafango
guaine e fili vari
stop (? rotto l'attacco di due viti, uno del vetro rosso e uno che lo attacca al telaio)
e credo, spero nient'altro.. vedete se voi riuscite a dirmi cos'altro dovrei comprare..
infine cosa ve ne pare delle condizioni generali della vespa? premetto che verr? comunque sabbiata! ciao a tutti domenica proseguir? sicuramente con lo smontaggio sperando di finirla..(vorrei togliere il motore almeno)! OK
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Giovedì 20/Ottobre/2011 20:27:48 pm »

la sella?
Loggato
fedyx
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 63


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Giovedì 20/Ottobre/2011 21:17:11 pm »

ce l'ho.. un p? rovinata, ma ? gi? in lista da rifoderare.. OK
Loggato
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Venerdì 21/Ottobre/2011 08:33:38 am »

La Vespa sembra sana, ha solo qualche punto di ruggine, ma non passante. Non concordo con il colore, io userei un colore diponibile per quel modello, se non la vuoi rossa,  poi ? una questione di gusti personali, e da questo punto di vista sono un integralista.
Loggato
fedyx
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 63


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Domenica 23/Ottobre/2011 15:46:16 pm »

si lo so.. avevo pensato anche io a farla di un colore originale dell'epoca..ma sai gi? il fatto che non siano disponibili tanti colori, il fatto che non mi interessa alla fine farla fmi quindi completamente originale.. mi fa arrivare alla conclusione che alla fine la vespa la voglio fare come piace a me =D non importa che colore sar? ma la voglio fare che mi deve piacere ho 17 anni e ora come ora mi interessa solo questo.. probabilmente quando sar? pi? grande avr? voglia di farla d'epoca e poi allora ci penser? ;) OK Risata1
Loggato
fedyx
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 63


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Domenica 23/Ottobre/2011 15:48:36 pm »

oggi ho finito di smontare tutto.. chiaramente manca la forcella.. che per togliere il perno del mozzo ho bisogno necessariamente della pistola ,che io non posseggo..
vorrei provare a svitarlo da solo ma precedentemente sono state chiuse con la pistola sempre.. e la cosa mi pare ardua.. mi aiutate a fare una lista delle cose che dovrei far togliere con la pistola? cos? da fargli fare tutto in una volta al meccanico..
io ho pensato ai:
mozzi e volano altro?

di una cosa mi sono stupito.. pensavo che la mia vespa non avesse il cuscinetto del canotto di sterzo con le palline non attaccate.. ne avevo sentito parlare ma pensavo fosse solo in quelle pi? vecchie.. insomma me ne sono accorto troppo tardi.. e qualche pallina ? scappata.. tipo una o due massimo.. il resto fortunatamente sono riuscito a toglierle prima con una calamita.. come potrei risolvere? compro un cuscinetto di quelli nuovi e appositi oppure rimetto queste con le sfere libere?
a dopo con le foto! =D

un piccolo appunto : l'ammortizzatore non esisteva pi?... O.O cio? lo premo e non risale pi?.. ci vogliono 5 secondi prima che ritorna al punto iniziale..  Triste
mi sa che l'ammortizzatore carbone ? una scelata obbligata  Risata1
Loggato
fedyx
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 63


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Domenica 23/Ottobre/2011 16:01:46 pm »

ah una cosa volevo chiedervi..qualcuno mi ha consigliato di scambiare la mia forcella con una con il sistema "antiaffondamento" di vespe come quella della pk rush.. e dicono che oltre a prendere meglio la strada avendo un tamburo pi? grande la frenata migliora..
conviene veramente cos? tanto? alla fine io il freno davanti neanche lo uso.. cio? pochissimo..solo in citt? ogni tanto per evitare di tenere il piede sempre sopra il freno.. e poi basta pi?.. alla fine a questa forcella a parte dargli una bella sistemata gli cambierei l'ammortizzatore con uno aftermarket..

volevo dirvi per chiarezza una cosa..:
so che non si tratta di un restauro vero e proprio.. e che non ha nulla a che vedere con i vostri capolavori.. quindi non prendetelo per affronto il fatto che io lo abbia inteso come "restauro" ..
so comunque che mi aiuterete perch? per rimontarla avr? per forza bisogno di voi, anzi in generale ho bisogno dei vostri consigli.. ? la prima volta che metto mano ad una moto come questa, anzi in generale una moto.. e la "paura" di combinare qualcosa ? tanta visto che gi? mio padre si fida poco delle mie capacit?.. io per? c'? l'ho dentro di me la voglia matta di lavorare su qualsiasi moto-scooter .. e anche se fino ad adesso non ho avuto ancora la moto che desidero bhe.. mezza pena.. per adesso sistemo questa.. =) Ciao Ciao
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Domenica 23/Ottobre/2011 20:29:55 pm »

ciao, in effetti il mozzo della rush ? meglio, ma non tanto da sostituirlo, anche perch? dovresti cambiare tutta la forcella, una differenza vera c'? tra freno a tamburo e freno a disco, ma per un cinquanta va bene quello che hai. Non ho capito invece quale perno devi estrarre con la pistola, dal mozzo escono due perni che passano nella forcella e nell'ammortizzatore e finiscono nel molleggio con due dadi. Basta togliere il coprimolleggio e svitare i dadi ed il mozzo si sfila.
io ho 40 anni e per quanto riguarda la vespa, alla tua et? ero molto simile a te, non ti sentire inadeguato, qu? quello che conta di pi? ? la passione per il mitico scooter. A presto, Max.
 Bye Bye
Loggato
fedyx
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 63


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Venerdì 11/Novembre/2011 16:22:32 pm »

per la mitica VESPA!! OK
comunque intendevo il dado del mozzo del tamburo.
comunque la vespa ? stata sabbiata e portata dal carrozziere.
la sabbiatura ? costa 130? mentre la verniciatura (visto l'amicizia tra carrozziere e mio padre) sar? di 350?
il colore l'ho scelto ed ? il BLU MICA, colore delle subaru impreza sti.

come gi? detto la vespa ? stata sabbiata con la brutta sorpresa per? che il cafone del sabbiatore, anche dopo insistenti telefonate e ripetitive, chiedendogli di non togliere il nastro da carrozziere che avevo messo appositamente per coprire i numeri di telaio e una targhetta dell'epoca lo ha tolto
ha sabbiato infatti i numeri di telaio e fatto scomparire la targhetta.. purtroppo per lui me ne sono accorto subito e l'ho intimato di pagarmi il lavoro del carrozziere (per esempio una eventuale punzonatura) lui sgarbato si ? preso i soldi e mi ha mandato via...
la cosa non finisce qui.. il carrozziere mi ha detto che prover? a risolvere la situazione senza peggiorarla..(si spera).
di certo se sar? necessaria una punzonatura, contatter? il sabbiatore e si vedr?..
il telaio comunque ? dal carrozziere che ha gi? passato il fondo e oggi pomeriggio ci vado per portargli parafango e nasello nuovi perch? rotti e vedo come vanno le cose.. Arrabbiato Ciao Ciao
Loggato
fedyx
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 63


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Venerdì 11/Novembre/2011 16:25:35 pm »

mi chiedevo se scavando con una punta diamantata fine per dremel (che ho gi? e sono abbastanza bravo ad usare) potrei scavare la lamiera e dare di nuovo profondit? ai numeri di telaio.
oggi porto il blocco dal meccanico per smontare i dadi del volano e frizione con l'estrattore che sinceramente mi secca comprare. dopo di che lo smonter? e dar? una bella rivisionata a tutto il blocco!!! Risata
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Venerdì 11/Novembre/2011 16:40:18 pm »

Senza parole.

la prossima volta salda sopra un pezzo di lamiera.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Pagine: [1] 2 3 4
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!