Vespa Restauro
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 il: Domenica 03/Dicembre/2017 09:43:05 am 
Iniziato da vespabuldog - Ultimo post da rama
Bella, complimenti.

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 il: Domenica 03/Dicembre/2017 09:41:26 am 
Iniziato da vespabuldog - Ultimo post da rama
Bell'acquisto, sulla verniciatura di cerchi e forcella ho qualche dubbio. Se la lasci conservata, vederli con la vernice fresca risalterebbero troppo. Per conto mio farei solo il minimo indispensabile.

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 il: Sabato 02/Dicembre/2017 19:00:01 pm 
Iniziato da vespabuldog - Ultimo post da vespabuldog
Ho portato a casa questa p125x senza frecce non so penso di lasciarla cos?.Ha la trasformazione pinasco 177 naturalmente apro il motore e lo rimetto a nuovo , rivernicio cerchi e forcella insomma dove si puo la rinfresco al limite ho un motore appena rifatto p200e
lo metto su questa ...




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 il: Sabato 02/Dicembre/2017 18:47:50 pm 
Iniziato da vespabuldog - Ultimo post da vespabuldog
Postate un po in ritardo pero eccole ...



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 il: Sabato 25/Novembre/2017 22:05:42 pm 
Iniziato da p3pp3 - Ultimo post da p3pp3
Piccoli passi avanti sul telaio, ho deciso di sganciare le strisce di rinforzo sottopedana trovando un p? di ruggine, se non lo avessi fatto credo che dopo un paio di anni si avrebbero riavuto problemi di ruggine passante sulla pedana.



Dopo aver spazzolato per bene, con spazzola metallica montata sulla smerigliatrice angolare, ho dato una leggera smerigliata nei punti di elettrosaldatura ed una grossolana raddrizzatura della pedana, inoltre ho saldato alcune lesioni presenti nella lamiera


Durante la spazzolatura, con spazzole di varie misure montate sul trapano, dell'interno dello scatolato del telaio


Dopo aver soffiato tutto e pulito con diluente ho dato una bella mano di epossidico all'interno dello scatolato e sulla pedana



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 il: Mercoledì 22/Novembre/2017 08:44:44 am 
Iniziato da p3pp3 - Ultimo post da rama
Anche se va a rilento non ? un problema. Sar? bello vedere la Vespa finita, ma il piacere di vederla rinascere ? superiore al suo utilizzo. Secondo me.

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 il: Martedì 21/Novembre/2017 21:25:42 pm 
Iniziato da p3pp3 - Ultimo post da p3pp3
Eccomi, anche se molto a rilento i lavori vanno avanti, dunque:
La scocca e tutti gli altri pezzi che necessitavano di sabbiatura sono rientrati da alcuni giorni ed all'istante ho provveduto a dare una mano leggera di fondo epossidico in attesa di tutti gli interventi di saldatura dove necessario (che far? io) e di una primma sgrossatura di lattonatura (che far? sempre io), dopodich? il telaio ricever? le cure di un amico lattoniere che provveder? a fare la finitura finale, intanto:
telaio sabbiato e con fondo epossidico




Sulla lamiera si notano alcuni segni in profondit? lasciati con il flessibile nel precedente intervento di "restauro", mi piacerebbe conoscerlo questo criminale, a momenti portava via anche il numero di telaio, roba da pazzi, alcuni agiscono in maniera proprio scriteriata (principalmente sono quei soggetti che fanno restauri per profitto, facendo compravendita, che poi riempiono tutte le magagne che combinano con quintali di stucco) il sabbiatore si ? messo le mani nei capelli da quanto materiale ha dovuto asportare.
Il pozzetto ? abbastanza in ordine



La porzione di lamiera sul fondoscocca presentava una leggera ondulazione che anche dopo la raddrizzatura del telaio non si ? risolta, quindi ho deciso di ritagliarla e sostituirla con un pezzo nuovo, mi sono tenuto a circa due millimetri dai punti di elettrosaldatura in modo da lasciare scoperto un pezzettino dello scatolato centrale da usare come punto di appoggio per sagomare durante la puntatura della nuova lamiera, internamente lo scatolato non presenta grossi problemi di ruggine, provveder? a pulirlo il meglio possibile con la spazzola e dare una mano di epossidico


Il manubrio ? stato stuccato ed ? pronto a ricevere l'altra mano di epossidico e successivamente il fondo isolante.



Forcella, due mani di fondo epossidico gi? applicate e astucci a rulli estratti per sostituzione


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 il: Lunedì 13/Novembre/2017 08:26:45 am 
Iniziato da p3pp3 - Ultimo post da rama
ok

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 il: Domenica 12/Novembre/2017 07:14:59 am 
Iniziato da p3pp3 - Ultimo post da p3pp3
Grazie,
Per brunire esistono diversi sistemi, con procedimenti chimici e non.
Io ho usato quello pi? semplice ed immediato  che consiste nel scaldare il pezzo al cannello fino a sfiorare l'incandescenza, dopodich? immergerlo in olio esausto preventivamente riscaldato e lasiarlo li.
Dopo il raffreddamento lo riprendo e gli d? un'altra passata alla fiamma e lascio raffreddare a temperatura ambiente.
Il problema di questo tipo di brunitura ? una non eccellente  resistenza agli agenti atmosferici, per ovviare pulisco con diluente e d? una leggerissima passata di trasparente opaco.

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 il: Venerdì 10/Novembre/2017 17:42:44 pm 
Iniziato da p3pp3 - Ultimo post da rama
Urka, lavoro con i fiocchi. Ma come hai brunito la bulloneria ?

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Traduzione Italiana a cura di SMItalia
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