Vespa Restauro
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1  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Anticipo accensione motore V11M bacchetta del 1949 il: Venerdì 22/Novembre/2019 11:29:04 am
Ciao, sapete indicarmi a quanto regolare l'anticipo di accensione su un motore V11M del 1949?
Era già smontato quindi non ho riferimenti, in rete sono riuscito a trovare solo qualcosa dove si parlava di 28 gradi, chi mi aiuta?
Grazie.
2  Sezione Restauri VESPA / Vesparestauro Motore / Richiodatura volano vespa special il: Mercoledì 05/Dicembre/2018 17:29:35 pm
Ciao, qualcuno sa per caso se in provincia di Trapani c'è qualche officina o rettifica che effettua la sostituzione dei ribattini nei volani vespa?
Grazie mille.
3  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro vespino Special V5A2T il: Martedì 09/Gennaio/2018 21:07:43 pm
Finalmente sono andato un p? avanti sul telaio
Nuova lamiera nella parte inferiore dello scudo durante la fase di lavorazione (sono necessari ancora molti ritocchi)


Dopodich?, dopo la saldatura ho verificato per l'ennesima volta il corretto allineamento del telaio e successivamente sono passato alla rimozione della vecchia pedana, penso di aver fatto bene a sostituirla, notare infatti la ruggine che si era formata nella zona a contatto fra pedana e scatolato, a lungo andare sarebbe stata causa di problemi.


L'interno dello scatolato ? stato spazzolato con varie spazzole metalliche fissate al trapano, pulito con diluente ed applicato una bella mano di fondo epossidico




Fondo epossidico anche sulla nuova lamiera dello scudo


Ed ecco la nuova pedana durante alcune prove di posizionamento, ? molto ben fatta, lamiera da 10/10 ed elettrosaldature molto ben eseguite



Domani forse riesco a saldarla, nel frattempo anch'essa ha ricevuto la sua dose di fondo epossidico

 OK
4  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro vespino Special V5A2T il: Sabato 23/Dicembre/2017 13:54:14 pm
Chiedo scusa, in serata provvedo.
5  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro vespino Special V5A2T il: Venerdì 22/Dicembre/2017 21:06:15 pm
Lavori in corso sul motore
Revisione piatto ganasce, grasso blu per nautica sull'asse del tirante, grasso al molibdeno nei punti di sfregamento per prevenire l'ossidazione e favorire lo scorrimento






Sostituzione silent block







sostituzione completa cuscinetteria paraoli ed O-Ring





Chiusura motore usando i tiraalbero per non forzare i cuscinetti di banco e facendo attenzione a fare ingranare bene il cambio




Tiraggio prigionieri con dinamometrica


Preparativi per montaggio GT


Tiraggio prigionieri testa


Statore in sede, puntine regolate a 0.45, scintilla semplicemente strepitosa


Feltrino lubrificato con grasso blu nautico


Anticipo regolato a circa 17,5 gradi


Terminato




Breve video della prima accensione
https://www.youtube.com/watch?v=97GG9-cxOuA
6  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro vespino Special V5A2T il: Giovedì 21/Dicembre/2017 23:10:43 pm
Mozzo anteriore completamente revisionato



grasso


finito




Si passa al cambio, set di spessori maggiorati


controllo distanza del folle sull'ingranaggio della prima


controllo distanza del folle sull'ingranaggio della seconda


Controllo altezza battura crociera sull'ingranaggio della seconda


Controllo altezza battuta crociera sull'ingranaggio della terza


Controllo dell'esistenza del folle fra quarta e terza


Controllo dell'esistenza del folle fra terza e seconda


Dopo la messa a punto del rasamento inferiore per fare quadrare tutte queste quote, ho chiuso il cambio con il rasamento superiore a 0.05


Naturalmente crocera nuova
7  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro vespino Special V5A2T il: Mercoledì 20/Dicembre/2017 18:20:43 pm
Per completezza







8  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro vespino Special V5A2T il: Mercoledì 20/Dicembre/2017 08:01:58 am
Grazie   Natale molto gentile.
9  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro vespino Special V5A2T il: Martedì 19/Dicembre/2017 21:30:02 pm
Ecco la lamiera che andr? a chiudere il tunnel, zincata da 1mm di spessore in modo da apportare anche un discreto irrobustimento in quella zona


Anche il manubrio ha ricevuto le sue cure, mano di epossidico ed ora ? pronto a ricevere l'isolante acrilico


10  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro vespino Special V5A2T il: Martedì 19/Dicembre/2017 21:20:35 pm
I lavori sul telaio sono fermi, ho fatto vedere il telaio al mio amico carrozziere, mi ha consigliato di sostituire la pedana facendomi notare che il precedente intervento di restauro sul telaio e stato fatto con l'uso di smerigliatrice angolare per asportare la vernice, inoltre aggiungiamoci anche la sabbiatura che gli ho fatto fare io che qualche decimo ha asportato anch'essa e ci ritroviamo con una lamiera leggermente indebolita.
Sullo scudo non ha importanza, ma sulla pedana dove va a gravare il peso dei piedi ecc ecc. potrebbe portare a lungo andare a dei problemi, non voglio rischiare, quindi devo ordinare la nuova pedana.

Nel frattempo ho trovato un cambio 4 marce special ad un prezzo abbordabile, quindi vado avanti con il motore.
Configurazione: tranquilla
Kit DR 75 6 travasi (KT00013)
Carburatore 16.10
Cambio 4 marce
Campana 18/67 (del 3 marce)
Accensione a puntine, anticipo +- sui 17?
Padellino
Albero motore originale Piaggio, reimbiellato, la fasatura rimane originale
Travasi al carter e valvola rimangono originali

Molto tranquilla, per?, mi tolgo lo sfizio di due-tre piccoli interventi mirati
Bilanciatura della campana




raccordatura del collettore alla luce valvola dei carter per togliere lo scalino all'uscita del collettore (neanche stessi preparando un 130)




Infine i travasi al cilindro, sono pi? piccoli di quelli dei carter quindi da un lato offrono uno scalino al passaggio dei fluidi.
Ho tracciato la parte da asportare, poi arrotondamento spigoli vivi, infine far? un falso montaggio per fare una verifica della scopertura luci, squish ecc. ecc.
Niente di ch?, piccolissime ottimizzazioni dettate pi? dalla passione che dall'effettiva necessit?
Togliamo il superfluo che ostruisce




Abbastanza ridicoli i travasi di questo kit, considerate che la traccia ? presa dai travasi originali sui carter motore

Pronto il primo


Finiti entrambi cercando di renderli il pi? simmetrici possibile




Ho pulito le luci interne al cilindro dalle imperfezioni di fusione ed addolcito gli spigoli (mano leggerissima e ferma, nessuna variazione alle fasature)



Non ho toccato volutamente nulla dei travasi frontescarico (a parte la pulizia degli angoli all'interno del cilindro come sui travasi principali), avrei potuto togliere il traversino inferiore e fare funzionare in maniera pi? efficiente la terza luce ma.....no!

Altro piccolo intoppo, ho dovuto riportare l'albero motore in rettifica, perch? al reimbiellaggio lo hanno chiuso decentrato, roba da matti.... mah.

Per?, visto che in questi giorni mi hanno consegnato la vernice ho verniciato mozzi, cerchi, forcella, copriventola.
I pezzi li avevo gi? trattati con fondo epossidico, due mani intervallate da opacizzatura e antisilicone stando attento a non creare scoperture durante la carteggiatura.
La vernice ? Max Meyer bilux nitro, colore alluminio ruote 1.268.0983 ed ? semplicemente stupenda, non lucida ma opaca al punto giusto con un aspetto similsatinato, il colore d? sul chiaro, bellissimo.
Devo dire che vedere i cerchi e tamburi ritornare al loro antico splendore ? stato emozionante.....si incomincia ad intravedere qualcosa finalmente
Metto due foto fatte al tramonto, quindi con colori un p? falsati, spero rendano l'idea



















11  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro vespino Special V5A2T il: Sabato 25/Novembre/2017 22:05:42 pm
Piccoli passi avanti sul telaio, ho deciso di sganciare le strisce di rinforzo sottopedana trovando un p? di ruggine, se non lo avessi fatto credo che dopo un paio di anni si avrebbero riavuto problemi di ruggine passante sulla pedana.



Dopo aver spazzolato per bene, con spazzola metallica montata sulla smerigliatrice angolare, ho dato una leggera smerigliata nei punti di elettrosaldatura ed una grossolana raddrizzatura della pedana, inoltre ho saldato alcune lesioni presenti nella lamiera


Durante la spazzolatura, con spazzole di varie misure montate sul trapano, dell'interno dello scatolato del telaio


Dopo aver soffiato tutto e pulito con diluente ho dato una bella mano di epossidico all'interno dello scatolato e sulla pedana


12  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro vespino Special V5A2T il: Martedì 21/Novembre/2017 21:25:42 pm
Eccomi, anche se molto a rilento i lavori vanno avanti, dunque:
La scocca e tutti gli altri pezzi che necessitavano di sabbiatura sono rientrati da alcuni giorni ed all'istante ho provveduto a dare una mano leggera di fondo epossidico in attesa di tutti gli interventi di saldatura dove necessario (che far? io) e di una primma sgrossatura di lattonatura (che far? sempre io), dopodich? il telaio ricever? le cure di un amico lattoniere che provveder? a fare la finitura finale, intanto:
telaio sabbiato e con fondo epossidico




Sulla lamiera si notano alcuni segni in profondit? lasciati con il flessibile nel precedente intervento di "restauro", mi piacerebbe conoscerlo questo criminale, a momenti portava via anche il numero di telaio, roba da pazzi, alcuni agiscono in maniera proprio scriteriata (principalmente sono quei soggetti che fanno restauri per profitto, facendo compravendita, che poi riempiono tutte le magagne che combinano con quintali di stucco) il sabbiatore si ? messo le mani nei capelli da quanto materiale ha dovuto asportare.
Il pozzetto ? abbastanza in ordine



La porzione di lamiera sul fondoscocca presentava una leggera ondulazione che anche dopo la raddrizzatura del telaio non si ? risolta, quindi ho deciso di ritagliarla e sostituirla con un pezzo nuovo, mi sono tenuto a circa due millimetri dai punti di elettrosaldatura in modo da lasciare scoperto un pezzettino dello scatolato centrale da usare come punto di appoggio per sagomare durante la puntatura della nuova lamiera, internamente lo scatolato non presenta grossi problemi di ruggine, provveder? a pulirlo il meglio possibile con la spazzola e dare una mano di epossidico


Il manubrio ? stato stuccato ed ? pronto a ricevere l'altra mano di epossidico e successivamente il fondo isolante.



Forcella, due mani di fondo epossidico gi? applicate e astucci a rulli estratti per sostituzione

13  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro vespino Special V5A2T il: Domenica 12/Novembre/2017 07:14:59 am
Grazie,
Per brunire esistono diversi sistemi, con procedimenti chimici e non.
Io ho usato quello pi? semplice ed immediato  che consiste nel scaldare il pezzo al cannello fino a sfiorare l'incandescenza, dopodich? immergerlo in olio esausto preventivamente riscaldato e lasiarlo li.
Dopo il raffreddamento lo riprendo e gli d? un'altra passata alla fiamma e lascio raffreddare a temperatura ambiente.
Il problema di questo tipo di brunitura ? una non eccellente  resistenza agli agenti atmosferici, per ovviare pulisco con diluente e d? una leggerissima passata di trasparente opaco.
14  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro vespino Special V5A2T il: Giovedì 09/Novembre/2017 21:18:23 pm
Aggiorno un p? il post

Revisione frizione


Molla rinforzata Polini e dischi ripuliti dal sughero nelle feritoie di scolo dell'olio


Ho fatto reimbiellare l'albero originale



Smontaggio della forcella, il mozzo anteriore mi ha fatto tribolare un p?, sull'asse dove si innesta la boccola dell'ammortizzatore si era formata uno stato di ruggine che aveva bloccato tutto, per estarre la boccola ho dovuto tagliarla con il flessibile.





La cromatura dell'asse ? leggermente intaccata in alcuni punti, ho pulito via la ruggine, quando la riassembler? metter? un leggero strato di grasso al molibdeno per protezione

Leveraggio freno anteriore che era bloccato, ho ripulito e lucidato


15  Sezione Restauri VESPA / I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione... / Re: Restauro vespino Special V5A2T il: Giovedì 02/Novembre/2017 18:17:42 pm
Il mio banco per raddrizzare il telaio rigorosamente DIY





In futuro ho intenzione di migliorarlo aggiungendo una parte anteriore con un pistone idraulico girevole in modo da poter tirare sia longitudinalmente che lateralmente, per adesso uso un piccolo paranchino a catena fissando il banco per terra con i fisher.

Tirando in maniera leggermente trasvarsale rispetto alla linea di mezzeria longitudinale, in un solo colpo sono riuscito a sistemare sia il leggero rientro del piantone che lo svergolamento laterale, telaio gi? in sabbiatura.

Stay tuned
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Traduzione Italiana a cura di SMItalia
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