Home Step to step telaio
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Sverniciatura

 

La preparazione di base del telaio è una fase importante per la riuscita di un ottimo restauro.....forse la più importante!!!!

Consiste nella eliminazione della vecchia vernice e ossido distribuito in tutto il telaio o parti del mezzo. Questa fase permette di evidenziare tutte le imperfezioni che successivamente andranno corrette.

La sverniciatura puo' avvenire in due modi:

- Sabbiatura
- Spazzolatura a mano

Il risultato finale è in linea di massima identico, se fatto con attenzione. Ma è da preferire la sabbiatura in quanto è possibile raggiungere zone non accessibili mediante spazzole o altri attrezzi.
La sabbiatura va fatta con macchinari appositi, lasciate perdere la pistola comprata al Brico.....solo soldi buttati. Se abbiamo fortuna il telaio ci viene restituito nell'arco di alcuni giorni ed è pronto per le seguenti fasi del restauro. Il costo si orienta sui 100-150 euro a seconda se viene passato anche un primer epossidico (consigliato) inoltre il costo sembra elevato ma il risultato è decisamente superiore. Ecco di seguito un esempio di sabbiatura e di parti trattati con primer.

Sterzo pronto per essere sabbiato

Sterzo sabbiato

Esempio di telaio sabbiato e primerizzato

La spazzolatura a mano è decisamente piu' faticosa, puo' essere fatta tranquillamente con delle spazzole applicate al trapano oppure alla levigatrice orbitale ma molto piu' economica in quanto con una decina di spazzole (circa 2 euro l'una) si ha completato l'opera.
Non entriamo nel merito di un metodo oppure l'altro, ma se vi accingete a farlo da soli mettete in cantiere un paio di sere passate attaccati al trapano con una mascherina antipolvere.
Ricordate in ogni caso, sia che vi occupiate di persona sia che affiadiate ad altri questa fase di fare scrupolosamente attenzione a non danneggiare con i metodi su indicati i numeri di telaio. Se non sapete ancora dove si trovano potete controllare cliccando QUI.


Il metodo piu' efficace per evitare di cancellarli è quello di applicare sulla zona interessata uno strato di nasto americano spesso magari dipinto di rosso e di raccomandarsi al sabbiatore di non rimuoverlo.

 

Vespa Telaio Svernciare

Vespa Telaio Svernciare

Esempio di telaio spazzolato a mano

 

PROSEGUI CON IL RESTAURO

 
Copyright © 2017 vesparestauro. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.