Home Identificare il modello
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Codici Telaio Vespe

Tutti i modelli di Vespa prodotti sono riconoscibili mediante la lettura del prefisso che accompagna il numero del telaio stampato dalla ditta costruttrice sulla carrozzeria del veicolo.
I base a tali prefissi e ai numeri corrispondenti si puo' velocemnte risalire al modello preciso del veicolo e all'anno di costruzione, ricordiamo a tutti che essi non sono nè sostituibili nè modificabili.

Di seguito sono riportati i codici dei modelli piu' conosciuti commercializzati in Italia, sono stati divisi in cilindrate al fine di rendere piu' facile la consultazione.

Ricordiamo inoltre che differentemente dai modelli i numeri si trovano su diverse parti della carrozzeria:

Per i motori vale lo stesso che per i telai, a differenza che l'ultima lettera del prefisso non è mai una T (che indica ovviamente Telaio) ma una M (che indica ovviamente il Motore). Avremo ad esempio su una Vespa del '57 il prefisso telaio VB1T e quello motore VB1M. Il numero motore e numero telaio non è detto che siamo uguali, nelle catene di montaggio era uso sostituire i motori non funzionanti con degli altri per cui solitamente si puo' avere una disparita' tra le due numerazioni.

 
Copyright © 2017 vesparestauro. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.