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Revisione parastrappi modello V30

Prima di iniziare vi invito, per chi non lo sapesse, a leggere il funzionamento di un motore vespa al seguente link:

Cos'è e come funziona: il motore

Dato che lo smontaggio è del tutto simile ad altri modelli vespa, ho preferito semplificare la faq è andare subito al sodo. Per lo smontaggio del parastrappi fate riferimento a questo link:

Revisione parastrappi large

Ecco il nostro parastrappi smontato dal carter, vi ricondo che per uscire il parastrappi bisogna svitare il dado chiave 14, state inoltre attenti ai 19 rullini da 7,65 x 2,4 mm.

 

 

In particolare si tratta di un parastrappi proveniente da un motore modello V30, quindi questa faq vale per tutti i motori che montano questo parastrappi.
Pulizia di tutte le parti

Siamo arrivati alla fase in cui bisogna pulire per bene tutti i componenti del parastrappi e cioè:

la corona, la primaria, l'asse, il seeger e se è necessario anche il vecchio cuscinetto. Quest' ultimo non è molto facile da trovare quindi consiglio di pulirlo per bene e di lubrificarlo, ovviamente se non è danneggiato. In caso contrario la sua misura è 35x15x8.

La situazione e come quella in foto:

 

Nel mio caso il cuscinetto era ancora in ottime condizioni, inoltre come vedete in foto ho segnato la posizione originaria della corona rispetto alla primaria.

 

 

Montaggio parastrappi
Pulito tutti i pezzi si passa al montaggio del parastrappi. Rispetto agli altri modelli più recenti, questo parastrappi è caratterizzato da ben 12 molle di piccola dimensione.
In questo modello di parastrappi la corona non ha verso, ciò significa che in teoria non avreste bisogno di segnarvi nulla. Ma segnarsi la sua posizione originale non fa mai male.

Detto questo possiamo passare al montaggio delle molle e dei piattelli. Posizioniamo il piattello inferiore (ricordiamoci che esiste un rondella che fa da spessore, inseriamola nella sua sede) e successivamente posizioniamo la corona. Bene! possiamo iniziare a montare le molle aiutandoci con una pinza.

 

 

Inserite tutte le molle si passa ai piattelli e ai ribattini.

 

 

Con un martellino e un riscontro ribattiamo per bene i ribattini di acciaio dolce. Il risultato che dobbiamo ottenere è quello in foto.

 

 

Manca solamente l'asse è il cuscinetto. Inseriamo il nostro asse e scaldiamo la sede del cuscinetto. Inseriamo il cuscinetto lubrificato nella sua sede e il seeger di bloccaggio, dopodiché un pochino di grasso non guasta

 

 

Ecco il vostro parastrappi revisionato.

 

 

 
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