Home FAQ Motore
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Revisione selettore cambio Large

Prima di iniziare vi invito, per chi non lo sapesse, a leggere il funzionamento di un motore vespa al seguente link:

Cos'è e come funziona: il motore

Ecco il nostro selettore cambio per motori large!!! vi ricondo che per uscire il selettore bisogna prima staccare i cavi del cambio, successivamente svitare i due dadi con chiave da 11 e mettere la 4° marcia innestandola a mano. Cosi facendo il selettore tende a spostarsi verso l'esterno.

In particolare si tratta di un selettore cambio proveniente da un motore 180 SS.....non preoccupatevi, è molto simile ad altri selettori che montano tutte le altre large.
Smontaggio selettore

Lo smontaggio è semplicissimo, basta far uscire, battendo, il chiodino (spina) che tiene fermo la leva selettore che va sul cambio.

Ecco come si presenta un selettore totalmente smontato:

 

Pulizia di tutte le parti

Siamo arrivati alla fase in cui bisogna pulire per bene tutti i componenti del selettore. La situazione e come quella in foto:

Montaggio selettore

Pulito tutti i pezzi si passa al montaggio del selettore. Mettete un pò di grasso nel settore con gli innesti e inseritelo nel corpo in alluminio. Successivamente inserite la leva del selettore.

Orientate nel modo esatto il settore con la leva del selettore....la posizione è banale ed è immediata. Inserite adesso la spina nel foro e battete con un martellino.

Adesso tocca montare tutto il sistema con la molla....fate come è in foto, senza inventarvi metodi.

 

Avvitata la vite e dopo aver montato tutto, basta caricare la molla e ruotare il settore.

Mettere un pò di grasso....senza esagerare.

Infine si montano i registri e il selettore è revisionato.

N.B: Controllare sempre se vi è troppo gioco tra la leva selettore e il settore con gli innesti....questa tolleranza sommata al consumo della crociera e all'aumento della tolleranza del cambio potrebbe portare a far saltare la marcia.

Selettore revisionato.

 

 

 
Copyright © 2017 vesparestauro. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.