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Difetti conosciuti vespa

Alla fine degli anni 60 la Piaggio rese disponibile questa raccolta di possibili problemi che potevano essere presenti sulle Vespa in circolazione:

Vespa VNB1 e Vespa VBA

Problemi di uniformità nel riscaldamento del gruppo termico

Sostituire la guarnizione di carta tra testa e il cilindro con la prescritta in alluminio

Vespa VNB1

Problemi di avviamento a freddo

Sostituire il carburatore originale con uno provvisto di "starter" (siglato SI 20/15 C)

Vespa VNB2 e Vespa VNB3

Problemi di bruciatura delle lampade

Su questi modelli le lampade di luce targa e posizione anteriore sono collegate in parallelo sul circuito della bobina di alimentazione, percio' nel caso della bruciatura di una di esse l'altra puo' avariarsi. Pertanto è consigliabile la sostituzione contemporanea di tutte e due.

Vespa VBA fino al telaio 73199

Problemi di avviamento e di carburazione

Sostituire il carburatore originale con uno provvisto di "starter" (siglato SI 20/17 C) e montatare conseguentemente i nuovi gruppi di depurazione aria.

Vespa VBA dal telaio 73199 in poi

Problemi di avviamento e di carburazione

Procedere come al punto precedente oppure aggiornare il carburatore come segue:

- Sostituire il coperchio getti siglato 90 con uno siglato 140.

- Sostituire il calibratore aria del massimo siglato 200 con uno siglato 185

- Sostituire L'amulsionatore siglato E 1 con uno siglato B E 1

- Sostituire il depuratore aria, soffietto e filtrocon uno previsto per carburatori SI 20/17 C (depuratore con piu' ampia sezione del condotto).

Vespa VBA

Problemi di carica batteria

Procedere come segue:

- Sostituire il commutatore completo e la bobina con uno di un modello successivo al VBA - 150

- Togliere il cavetto che unisce bassa tensione alla bobina alta tensione e slacciare dalla presa bassa tensione il cavetto di massa del faro

- Collegare il morsetto M (vedi schemi elettrici) del portalampada con il morsetto 1 della bobina A.T.; a tale scopo si puo' usare il cavetto preesistente allungandolo di circa 5 cm (lato motore)munendolo di capocorda e proteggendone l'estremita' con un tubetto isolante.

- Aggingere un cavetto dal commutatore dalla presa B.T (eventualmente affiancandolo alla guaina che contiene il gruppo cavetti) in modo da collegare il morsetto 2 del commutatore con la bobina 2.

Vespa VBB

Carburazione "grassa" specialmente nel funzionamento in quota

- Sostituire il coperchio getti siglato 130 con uno siglato 140 (avente foro massimo di 140/100).

Vespa G.S. (tutti i modelli)

Avaria raddrizzatore

Per evitare avarie al raddrizzatore evitare di utilizzare il veicolo a batteria disinserita o comunque con morsetti o cavi non in buone condizioni.

Vespa VS1, VS2, VS3, VS4, VS5.

Difficolta nel caricare la batteria

Sostituire il raddrizzatore esistente (del tipo a semionda) con uno del tipo "a ponte monofase", le morsettiere sul volano e sulla scocca e la bobina di alimentazione batteria. Collegare il cavetto di massa proveniente dal faro con il cavetto bianco proveniente dal volano e fissare il tutto alla scooca.

Vespa VS1, VS2, VS3, VS4, VS5

Carburazione difettosa

Sostituire il getto del minimo preesistente 50/100 con un 45/100 e la vaschetta originale con una stampigliata con lettera "A" (ha il condotto di comunicazione con il getto del max parzializzato da apposito tubicino).

Per i veicoli compresi tra VS4T 0046000 e VS5T 0061473 sostituire il getto del minimo preesistente 40/100 con un 45/100

Vespa VS5 dal modello 0069272

Scarsa potenza

Sostituire la testa con una "ad alta turbolenza" per migliorare le prestazioni del motore .

Vespa VSB1

"Strappo" frizione e avaria del cuscinetto di banco lato frizione

Allo scopo di evitare avarie al cuscinetto di banco lato frizione bisogno accurarsi che il livello di olio non scenda mai sotto il livello indicato. In caso di sostituzione il giusto quantitativo è di circa 250 cc. Prima del rimontaggio pulire accuratamente il tappo di chiusura dello scarico olio che è di tipo "magnetico".

Vespa VSB1

Ineficenza della sospensione anteriore

Allo scopo di evitare la battuta in fine corsa dell'ammortizzatore sostituire il tampone con uno di forma completamente cilindrica. Dalla Vespa G.S. VSB1T 008019 è stato introdotto un ammortizzatore anteriore piu' frenato in compressione.

Vespa VBB 150 e VNB 125

Allentamento coperchio vaschetta del carburatore con conseguenti ingolfamenti e irregolarità di carburazione

Allo scopo di evitare il verificarsi dell'allentamento del coperchio vaschetta del carburatore a partire dai veicoli VBB2T 149559 e VNB4T 0108506 è stato modificato detto coperchio, modificando le due viti di fissaggio a testa svasata con viti di fissaggio a testa esagonale e rondella elastica.

 
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