Home Cos'è e come funziona
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cos'è e come funziona: il motore


Il motore è quel "meccanismo" che permette a qualsiasi veicolo di muoversi, potremmo dire che ha il compito di trasformare il carburante che mettiamo nel serbatoio in energia cinetica che applicata alla ruota fa spostarte il veicolo su cui è montato.
Esso è assemblato con diversi componenti che hanno una serie di compiti differenti ma collegati fra loro. La mancanza di uno di essi o il malfunzionamento di anche un solo componente  puo' portare al malfunzionamento di tutto il motore!

Facendo una analogia con il corpo umano potremmo dunque definirlo come un "apparato" costituito da un insieme di "organi" che svolgono dunque funzioni diverse. Il buon funzionamento del motore è dato da un buon equilibrio tra le tarature di queste parti e solo in quel momento il motore puo' garantire il massimo come funzionalita' e resa in fatto di prestazioni. Inoltre una giusta "armonia" tra i suoi componeti come del resto una buona manutenzione riduce al minimo le sollecitazioni a cui è sottoposto e che alla lunga potrebbero danneggiare le parti rotanti e diminuirne irreparabilmente la durata.

Vediamo ora nel particolare cosa sono e come funzionano i vari dispositivi del motore e quali sono gli accorgimenti per la manutenzione: cliccando sui link seguenti potremmo vederli un po' piu' nel dettaglio.

Possiamo individuare principalmente i componenti del motore in:


Motore vespa 50 immagine

L'immagine rappresenta un motore di una Vespa 50 faro tondo visto dalla parte del volano. Si puo' notare la tipica cuffia per il raffreddamento (plastica nera) che ha la funzione di convogliare l'aria spostata dalla ventola sul gruppo termico in modo da evitare il surriscaldamento. La ventola che si intravede sotto la protezione grigia è a sua volta montata sull'albero motore, il grosso perno sopra la pedivella di avviamento ha la funzione di fissare il motore alla sede del telaio mediante una sola lunga vite.




Motore vespa 50 immagine retro

In questa immagine invece il motore è stato fotografato dalla parte della frizione, la parte che per intenderci rimane non in vista.

 
Copyright © 2017 vesparestauro. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.